Rumore durante la degludizione

Buona sera
È da un paio di giorni che mentre degludisco, saliva sento un dolorino vicino il pomo di adamo nella parte bassa.
Partendo dal presupposto che sono una persona molto ansiosa spesso controllo la gola e degludisco anche senza motivo per vedere de sento il dolorino, e come detto è raro ma comunque in determinate posizioni della testa e del corpo sembra come accentuarsi, mentre in altre diminuisce.

Questa sera mentre cenavo nel deglutire il cibo, mangindo in uno stato di massima attenzione e concentrandomi sulla gola sentivo dei rumori (tipo click) man mano che il Pomo andava su e giu, senza sentire dolore.

Da cosa potrebbe dipendere?
Sento il continuo bisogno di inghiottire per controllare aventuali dolori o rumori, l ansia non aiuta
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Forte somatizzazione d'ansia. Cerchi di non deglutire in modo spasmodico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene.
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buona sera
Sto seguendo il suo consiglio anche se non è molto semplice.
Particolari problemi non ne sento, sento sempre mentre mangio qualche boccone no altri si il click, mentre bevo non ho problemi. alla vista del mio pomo di adamo è dritto, quando decludisco e storto, verso sinistra e il click proviene dalla parte opposta, la destra
Spero di essermi spiegato e mi scusi il disturbo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Normale anatomia
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Sempre molto disponibile. Cercherò di non farmi sopraffare dall ansia. Che nella giornata di oggi mi ha provocato anche una eccessiva salivazione
Grazie ancora. Le auguro una buona serata e una buona epifania
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni a lei.
[#8]
dopo
Utente
Dottore Buona sera, a distanza di una settimana dall ultima volta che le ho scritto ho cercato al meglio di gestire la cosa tenendo conto dei suoi consigli. Il fastidio nell inghiottire ancora ce l ho, sensazione di nervo accavallato tipo. Anche se quando inghiotto con la testa chinata sul lato sinistro noto di sentirlo di meno alle volte per niente affatto.L eccessiva salivazione che avevo è diminuita anche se senza volerlo inghiottisco ancora senza motivo. Pensa ancora che possa dipendere dal mio stato d ansia? Cosa mi consiglia
Molte grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo penso ancora.

Cordialmente