Estremità buccia aglio dentro dito

Buonasera,
Vi scrivo per ansia tetano...
Stasera mentre sbucciavo uno spicchio d aglio l estremità lunga e dura per capirci mi si è conficcata nel pollice della mano in profondità e la maggior parte dentro l unghia.

Ho rimosso la scheggia con delle pinzette e mi è uscito sangue di lato all’unghia.

Ho lavato le
Mani ma mi è impossibile disinfettare l’interno dell unghia.

Mi fa malissimo tutta la mano.

Potrei aver contratto il tetano?

Ho fatto ciclo vaccinale completo dell infanzia non ho fatto il richiamo a 15 anni.
adesso ho 30 anni.

Vi ringrazio sono molto ansiosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente rischio di tetano

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La mia preoccupazione deriva dal fatto che buccia era sporca di polvere e ovviamente dal terriccio che un po’ si trova