Problemi defecazione post emorroidectomia

Buonasera, mi chiamo Alessio e ho 25 anni, 6 giorni Fa mi sono sottoposto a emorroidectomia per emorroidi di 3 grado.
Subito dopo le dimissioni a casa ho iniziato a sentire i dolori post intervento.
La cosa che più mi ha terrorizzato e continua a terrorizzarmi è andare in bagno a evacuare.
I primi 2 giorni è stato un incubo avevo dolori lancinanti e perdita di tanto sangue il che mi ha portato ad alimentarmi esclusivamente di liquidi quali vellutate brodi passati di verdura mousse di frutta e molta acqua.
Da li ho iniziato ad evacuare feci liquide costantemente e ad intermittenza sempre con stimolo di evacuare.
Il problema è che solo il 3 giorno provato ad ingerire qualcosa di solido quali fette biscottate integrali con the la mattina è un po’ di insalata e 2 forchette di carne.
Ebbene continuo a non riuscire ad espellere feci solide (solo la notte del 2 giorno con tanto sforzo e dolore sono riuscito a far uscire giusto un paio di feci solide ma di piccola Entitá) nonostante non abbia più perdite di sangue, forse perché evacuo solo feci liquide ma son certo che se evacuassi feci liquide uscirebbe tanto sangue e dolore.
Il canale anale risulta irritato e molto gonfio sin dall’inizio e penso sia proprio quello il problema dell’evacuazione.
In sti giorni mi sono sforzato tanto per cercare di espellere un minimo di feci solide ma niente... sono molto demoralizzato e impaurito di un possibile fecaloma anche se non ho ingerito molto cibo solido.
Ho l’addome molto gonfio e l’Intestino che vibra spesso per l’aria da espellere e che non sempre riesco a fare.
E quando la espello anche li faccio fatica devo spingere più del normale.
Non ho dolore addominale al momento ma disturbato.
Stamattina ho provato un piccolo clistere che non volevo fare proprio per il canale anale gonfio infatti ho fatto davvero fatica a trovare l’orofizio per inserirlo e anche spingendo ho fatto molta fatica.
Nonostante ciò non sono riuscito ad attendere molto forse 5 minuti, ma niente ho corso ad evacuare ma è uscito tutta la glicerina e feci liquide.
Non so più cosa fare sto continuando con alimenti liquidi per non aumentare questo possibile fecaloma e non stare male in evacuazione.

Secondo voi potrebbe essere un fecaloma?
L’addome è gonfio ma premendo nella zona ombelicale non sento zone dure e dolorose sottostanti.

Lo sfintere tornerà normale?
Pensavo dopo 2-3 giorni che iniziasse a rilassarsi invece sembra infiammato... e ho notato che ci sono dei piccoli edemi tastando con le dita... ho voluto controllare mediante foto ed effettivamente è così e in più c’è una zona giallastra non vorrei sia pus.

La mia preoccupazione più grande è non riuscire ad evacuare feci solide proprio perché l’ostruzione dello sfintere gonfio... nonostante la molta acqua passati mousse ecc accompagnati dal lassativo sciroppo Levolac prescrittomi.
Lo sfintere è diventato molto sensibile al dolore forse dagli sforzi eccessivi... e ho la sensazione di non riuscire più a sforzarmi molto come prima.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore puo' e deve essere controllato farmacologicamente se presente.
L'alvo deve essere regolare.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it