Lipoma, duro e doloroso?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, circa un mese fa ho notato un nodulo nella parte centrale della schiena (2/3cm circa di grandezza), pensando potesse essere un semplice lipoma, non ho dato tanto peso alla situazione.

5 giorni fa ho cominciato a sentire un dolore in superficie, quando sono sdraiato nel letto e seduto a contatto con la battuta della sedia.
Il nodulo risulta duro.
Tra qualche giorno ho la visita con il medico di base.
So che sto facendo una domanda a cui è difficile rispondere senza una visita, ma potrebbe essere un liposarcoma?
Oppure è possibile che un lipoma sia duro al tatto e crei doloro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe, ma è molto improbabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it