Doccia post operazione senza zaffo

Buongiorno, sono stato operato in data 17/02 per asportazione di cisti pilonidale recidiva.
Effettuo medicazioni presso l'ambulatorio ogni 2 giorni dove la ferita viene zaffata.
Purtroppo ieri ho accidentalmente rimosso lo zaffo, ed è qui che ho un dubbio.
Posso ugualmente fare la doccia?
Acqua e/o sapone che finiscono nella ferita possono causare danni?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se fa la doccia, deve disinfettarla subito dopo e medicarla nuovamente in maniera sterile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sforza e grazie per la risposta. Un disinfettante alla clorexidina è indicato? Al momento in casa ho soltanto questo. Da considerare che effettuerò la medicazione presso l'ambulatorio tra qualche ora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/