Ferita chirurgica

Salve, ho effettuato un intervento chirurgico per la rimozione di un lipoma di circa 5cm tra la scapola e la colonna vertebrale.

Sono stati inseriti punti interni e di sutura riassorbibili.

A distanza di 6 gg dall’intervento ho ancora dolore nell’appoggiarmi e in alcuni movimenti sento molto tirare la ferita e molto bruciore.

Alla vista la ferita sembra pulita e faccio le medicazioni ogni 48ore.
La ferita è ancora abbastanza in rilievo.

Volevo capire se è normale sentire ancora cosi dolore e bruciore e se la zona dell’intervento richiede piu tempo x guarire
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è normale il tempo intercorso è troppo breve, a distanza di circa 40 gg potrà ritornare a stare bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
La ferita sulla linea del taglio la vedo più spessa rispetto la pelle circostante, infatti non riuscendo ancora ad appoggiarmi sulla schiena perché sento questo spessore e mi provoca dolore come nella zona circostante (tira molto la pelle e brucia).
Dopo 7 gg dall’intervento è possibile mettere qualche pomata che aiuta nella cicatrizzare e a sgonfiare questo spessore? Se si, che tipo di crema?

Lo spessore sulla ferita può essere che rimarrà anche a guarigione avvenuta?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Esistono dei prodotti in farmacia per prevenire i cheloidi(ispessimento cicatrice) se indicato, chieda al chirurgo che la visita. Noi non possiamo indicare come comprenderà nomi commerciali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, secondo Lei è normale dopo 13 giorni aver ancora dolore nella zona intorno alla ferita da non poter ancora appoggiarmi sulla schiena? La zona dolorante è vicina alla ferita e cioè scapola e sottoscapola dx oltre sulla ferita stessa. Sento dolore e come se ci fosse un rigonfiamento sulla ferita (ad occhio la ferita non sembra infetta).
Il taglio è orizzontale di circa 6cm con punti interni ed esterni.
Mi domando se puo esserci stato un taglio al muscolo/nervi durante l’intervento che possa creare questo continuo dolore? Quanto tempo secondo lei sparirà quasto male?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il tempo non è oggettivabile, su come si è svolto e che eventuali problematiche ci sono state durante l’intervento capirà che potrà risponderle solo il chirurgo che l’ha operata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Salve, come consigliato ho fatto vedere la ferita. Il medico ha detto che la ferita è pulita con solo un po di edema nella parte superiore e con il tempo si dovrebbe sgonfiare. Per la questione del dolore sulla parte della scapola dx (distante circa 15cm dalla ferita) non mi ha saputo dire molto perché la ferita alla vista non presenta segni di infezione.
Mi chiedevo però se con l’elettrobisturi fosse stato danneggiato un po il muscolo o qualche nervo vicino e che si ripercuote in questo dolore (simil ad un dolore da scottatura) potrebbe causare questa cosa?
In sostanze le chiedo (in generale) un muscolo o nervo danneggiato dall elettrobisturi puo causare un post dolore e la guarigione è spontanea con il tempo?
Chiedo qst perché durante l’intervento ad un certo punto ho sentito una forte scossa che hanno dovuto poi effettuare una maggiore anestesia nella zona locale.
Ultima domanda: se penso che sia andata cosi (danneggiato muscolo/nervo) quale tipo di cura si potrebbe fare?
Chiudo nel dire che le sue risposte ovviamente saranno di tipo generale e non una diagnosi personale (capisco che a distanza non puo farlo)
Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Tutto è possibile, ma se il chirurgo lo esclude, capisce che il suo giudizio è superiore a chiunque altro deve valutare a distanza solo in relazione alla sua descrizione degli eventi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
CoMe ho scritto il medico non ha escluso ha detto che non sa il motivo di qst dolore.
La mia domanda però era un altra e cioè nell’ipotesi che fosse stato danneggiato muscolo o nervi se questi si rimarginano con il tempo o serve una particolare terapia.
Rigiro la domanda: se in un intervento chirurgico il medico per sbaglio lacera un muscolo o nervo con l’elettrobisturi quali possono essere le conseguenze e guarigioni?
Pongo la domanda a livello generale cosi da non entrare nel mio dettaglio
Grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il dolore può attenuarsi o estinguersi con il tempo oppure esitare una sintomatologia dolorosa cronica per la quale un terapista del dolore potrà comunque migliorare l’entità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Salve, a distanza di 18 gg la ferita risulta ancora un po gonfia e dolente. Presenta alla vista il classico effetto cunetta cioè il gonfiore da entrambi i lati del taglio e quindi un ispessimento.
Mettere del ghiaccio x 10 min aiuta a far diminuire gonfiore e dolore?
Grazie
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non serve, prenda degli antinfiammatori se il suo chirurgo pensa che possano essere utili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/