Ernia inguinale sx può provocare la risalita sel testicolo sx

Salve dottore le volevo chiedere un consulto.
Ho 50 anni mi è stata diagnosticata un ernia inguinale bilaterale con forte cedimento al lato sx ho un rigonfiamento inguinale costante da mattina a sera ma quello che sto notando ultimamente che ho all'inguine sx e un po della coscia una sensazione di come la pelle fosse morta cioè come se fosse stata fatta un anestesia in quel punto e inoltre noto con anche un risentimento al testicolo sx e vedo anche che entrambi risalgono ma sopratutto il sx spesso però all altezza dell'inguine non in addome li riesco a toccare.
Inoltre ho la sensazione che il sx prima fosse più turgido più grande mi chiedo se mi sto suggestionando o è possibile questo.
A volte tiro la pelle dello scroto e sembra che rispondono pendenti.
Le premetto però che 80 per cento della giornata sono sempre in piedi in movimento o fermo con postura tendente a posizionare il peso del corpo sul lato e gamba sx.
non so questa postura influenza questi sintomi enunciati.
In attesa di un riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
I suoi sintomi sono dovuti fondamentalmente all’ernia che le consiglierei di operare il prima possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/