Zona meno sensibile dopo intervento di ernia inguinale

Egr. Dr. utente 75703. Mi sono operato di ernia inquinale zona soprapubica spostata a sx il 16/2/2022 e a tutt'oggi in più occasioni mi vengono delle fitte zona cicatrice, dolore attaccatura del pene sempre lato intervento e avverto fastidio zona cicatrice se spingo un po' quando vado in bagno. Inoltre la zona " inguine sx, zona soprapubica sx dove fuoriusciva l'ernia, zona ferita e un po' di zona interno coscia sx", al tatto sono meno sensibili. E' come ci fosse ancora un po' di anestesia.
Vorrei sapere gentilmente:
1. se è normale a distanza di oltre due mesi dall'intervento la sopra descritta sintomatologia e col passare del tempo migliorare;
2. se tale sintomatologia sia legata ad un intrappolamento di qualche nervo per cui devo conviverci.
Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Gentile utente è normale la sintomatologia che descrive e più che ad un intrappolamento il sintomo è dovuto ad una sezione di piccole terminazioni nervose sensitive determinate dal taglio chirurgico. Il sintomo tenderà comunque a migliorare con il tempo per una riorganizzazione nervosa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie Dr. Sforza per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/