Linfonodo collo gonfio

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da ieri ho notato un linfonodo gonfio sulla parte dx del collo.
Penso sia un linfonodo cervicale.
Sono un po' preoccupata, vengo da una settimana in cui ho sofferto di una forte sinusite con dolori sempre alla parte dx del volto ed ora ho male all'orecchio destro.
Da quando mi é comparso il dolore all"orecchio mi sono accorta del linfonodo.
Può essere collegato anche se il linfonodo non é situato molto vicino all'orecchio?
Grazie
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
L'aumento di volume del linfonodo nella sede riferita può essere dovuto alla presenza di uno stato infiammatorio a carico dell'orecchio oppure alla sinusite, una cura antibiotica ed antinfiammatoria può risolvere il suo problema. Se la sintomatologia persiste può essere utile eseguire un controllo ecografico. Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi