Sintomatologia post intervento ernia inquinale

All’attenzione del Dr. Sforza. Egr. Dr. utente 75703.
Le ho scritto un post il 23-4-22 e lei gentilmente mi ha risposto. Mi sono operato di ernia inguinale zona soprapubica spostata a sx il 16/2/2022.
La sintomatologia post intervento l’ho avvertita fino a metà giugno come spiegato nel post precedente. Da metà giugno e per tutto il mese di luglio, a parte la zona dell’intervento ancora poco sensibile che permane a tutt’oggi, non avvertivo nessun altro fastidio.
Dal mese di agosto ho ricominciato ad avvertire fastidio nella zona dell’intervento da seduto e un po' di più quando cammino (non è il dolore dell’ernia quando fuoriesce, ma un fastidio soffuso, un lieve dolore e in qualche occasione sensazione di bruciore.
E’ una sintomatologia che mi ricorda L’intervento. Attualmente tale sintomatologia scompare quando sto nel letto.
Una settimana fa, dietro consiglio del curante, ho assunto un fans e sembrava che la sintomatologia si fosse attenuata, ma nulla di fatto.
Le chiedo:
1. se è il caso che approfondisca con una ecografia e successivamente con una visita chirurgica
2. se la sintomatologia di un colon irritabile (più evacuazioni al dì, gonfiore addominale e dolore se non fuoriesce aria) può influenzare una recidiva dell’ernia o il post intervento
3. Eseguo dal 1988 colonscopie ogni 5 anni per aver asportato un piccolo polipo villoso di 4 mm e per famigliarità di K colon e in più colonscopie mi sono stati riscontrati diverticoli del colon sinistro/sigma. L’ultima colonscopia l’ho eseguita il 14/9/2021 e come è successo nel 2012 non son stati segnalati nel referto (forse per la scarsa toilette intestinale). E’ il caso che ripeta la colonscopia per escludere che la sintomatologia sopra esposta non sia riferito all’intervento di ernia ma ai diverticoli?
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Umbriano Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 9
Salve,
1 è il caso che ripeta una visita Chirurgica, meglio se con ecografia della parete addominale
2-3 la sintomatologia inguinale non può dipendere da colon irritabile, polipi o diverticoli

Cordiali saluti.
Dott. Antonio Umbriano

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Umbriano per la sua disponibilità . Cordialmente