Gonfio sul collo

buongiorno dottore,volevo chiedere gentilmente un suo parere,mia figlia a 6 anni
e da circa 2 mesi io e mia moglie ci siamo accorti che dietro al collo e molto gonfio tipo una gobba,settimana scorsa siamo andati dal pediatra di cui a prescritto una ecografia, il dottore a detto puo essere un accumulo di grasso,premetto che mia figlia e robusta,
volevo sapere dottore se e davvero un accumulo di grasso,si cura o si interviene chirurgicamente, in attesa di un suo parere porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se si tratta di lipoma l'intervento di rimozione non e' obbligatorio: dipendera' dagli elementi clinici che emergeranno nel corso di una eventuale Visita Chirurgica, alla quale puo' essere consigliabile inviare la bambina.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottor spina,grazie per il suo parere, si infatti il pediatra di mia figlia a detto che puo trattarsi di lipoma, il problema e che si vede tanto quando mia figlia e seduta o altro, se e da operare, e doloroso?puo avere problemi mia figlia?essendo piccola, e quali sono i tempi di recupero? grazie infinite dottore, in attesa cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto dipende dalla posizione e dall'estensione, o meglio da quanto le sue dimensioni possono nuocere alla funzionalita' del collo o comunque all'esteica. L'intervento, ovviamente, provoca dolore; ma un buon Chirurgo e' certamente in grado di effettuare una adeguata anestesia locale al fine di evitarlo il piu' possibile.
Cordiali saluti