Callo osseo sull'osso nasale sinistro

Salve vorrei porvi due domande: la prima è se è possibile che in seguito ad una leggera botta quando ero piccola si sia formato un callo osseo sull'osso nasale sinistro senza però avvenute minifratture o fratture al naso?
la seconda è se è possibile rimuovere questo callo osseo in modo transcutaneo?
(ad esempio facendo un taglietto in quella zona limarlo e basta) o comunque senza toccare il resto del naso ma solo rimuovere questa sporgenza dura che mi disurba molto Grazie a chi risponderà, buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
1- irregolarità del dorso possono crearsi a seguito di eventi traumatici anche in assenza di fratture conclamate, ma possono essere anche indipendenti da essi.
2- Il "sogno" di ogni chirurgo sarebbe quello di tagliare direttamente sulla cute del naso anzichè scegliere altre vie di accesso più complesse! Battuta a parte, è evidente che l'esito cicatriziale che deriva da un'incisione sul dorso nasale è imprevedibile e potrebbe anche portare ad una cicatrice brutta e assai visibile. Esiste poi un altro elemento importante e cioè che per un equilibrio estetico ottimale del naso, quasi sempre oltre alla correzione del difetto principale ( gibbo, callosità,..) eseguiamo spesso una correzione sia pur minore delle altre componenti del naso quali punta, setto, piramide al fine di creare un nuovo profilo sicuramente più armonico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi se questo callo osseo si è formato senza avvenute minifratture al naso, cosa potrebbe essere successo e come viene definito meglio?
Inoltre il callo osseo è minimo e a mala pena si vede e il resto del naso è perfetto e non ha alcun tipo di problema per cui mi premeva solo rimuovere questa sporgenza dura. Mi chiedevo quindi se ci fosse un modo per intervenire anche in anestesia locale per rimuoverlo?
[#3]
dopo
Utente
Quindi può essere che il callo osseo si sia formato senza avvenute fratture/minifratture al naso?
[#4]
dopo
Utente
Quindi può essere che il callo osseo si sia formato SENZA avvenute fratture/minifratture al naso?
[#5]
dopo
Utente
quindi può essere che il callo osseo si sia formato SENZA avvenute minifratture/fratture al naso?
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il "callo osseo" è per definizione postraumatico o postchirurgico. Le microfratture in alcuni casi possono non essere visibili radiologicamente, specie se coinvolgono la giuntura osteocartilaginea.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#7]
dopo
Utente
E allora potrebbe trattarsi semplicemente di un gonfiore ispessimento che è diventato permanente? quindi non callo osseo e senza comunque alcun tipo di minifrattura al naso
[#8]
dopo
Utente
oppure potrebbe capitare che in caso di lieve botta su quella zona si sia formara una reazione tessutale che abbia portato alla formazione di un piccolo callo osseo duro sebbene non ci sia stata nessuna minifrattura al naso,giusto?
[#9]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Potrebbe essere. Il chirurgo dopo una visita potrebbe avere idee più chiare e precise.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#10]
dopo
Utente
e potrebbe infine essere che a seguito di questa lieve botta si sia formato un piccolissimo callo osseo senza avvenute minifratture al naso? quindi come un gonfiore duro permanente