Setto deviato

Salve, sono un ragazzo 22enne e di recente sto prendendo in considerazione di rivolgermi al SSN per una setto plastica funzionale per via del mio setto deviato quale causa difficoltà respiratoria 24h.

Volevo chiedervi quali sono gli step per richiedere una dato che non sono molto pratico in ambito ospedaliero.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissimo Utente,

chieda al Medico Curante una Prima Visita Specialistica in Otorinolaringoiatria. La settoplastica (il setto è la parete interna che divide le due fosse nasali) è generalmente di competenza ORL. L'eventuale rimodellamento estetico della piramide nasale non è dispensato dal SSN.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le volevo chiedere se fosse possibile raddrizzare il setto attraverso il SSN e continuare l intervento con dei ritocchi estetici pagati a parte ma tutto nella stessa seduta.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Non è possibile eseguire interventi dispensati dal SSN ed estetici nello stesso ricovero.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille per le info
[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Puoi fare la correzione estetica e funzionale nello stesso tempo, una rinosettoplastica, anche con il SSN ma in questo caso dovrai fare l'intervento in intramenia, cioè dovrai sostenere le spese per la parte estetica che non viene riconosciuta. In questo caso ti consiglio di rivolgerti ad una U.O. di Chirurgia Plastica, la più vicina alla tua città. Questo perchè in genere gli Otorini hanno poca esperienza nelle correzioni estetiche.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it