Lipoma difficoltà intervento

Salve, sono una ragazza di 26 anni, tre anni fa ho scoperto di avere un lipoma in sede lombo-sacrale sx, ho effettuato una ecografia che così lo descriveva:lipoma di circa 1 x 3.5 cm localizzato nella parte profonda del tessuto adiposo sottocutaneo al limite con la fascia muscolare. Non ho mai avuto problemi ma ora a distanza di tre anni sento, da circa un mese e mezzo, nella zona circostante al lipoma una sensazione di bruciore e fastidio (non costante ma accentuata dalla postura seduta). Ho ripetuto l' ecografia, il lipoma risulta aumentato di volume 2.23 x 4.17 e mi è stato detto che lo stesso parte da una zona più profonda che quasi raggiunge l'osso, come se fosse una ramificazione, ragion per cui sarebbe opportuno eseguire rmn per definire la perfetta localizzazione ed in caso asportarlo. Non capisco se questa ramificazione preesisteva o se il primo ecografista non l'aveva vista. Ho chiesto all'ecografia se il lipoma presentava caratteristiche di malignità ma mi è stato detto di no, lo stesso mi è stato confermato da un radiologo che ha osservato l'ecografia. Sono un pò preoccupata e temo brutte sorprese all' RMN. Inoltre l'ecografista mi ha detto che l'intervento potrebbe non essere semplice e lasciare un "buco" vista la profondità. Ciò è vero o esiste l'opportunità di eseguire l'intervento senza creare cicatrici deturpanti?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Mi sembra una preoccupazione esagerata anche se gli esiti di un intervento non possono essere garantiti al 100 per 100.

Sarebbe il caso che l'ecografista si occupasse...dell'ecografia e non degli esiti dell'intervento chirurgico.
Ne discuta con il chirurgo cui affiderà il compito di rimuovere il lipoma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Gentile signora,
stia tranquilla perchè i lipomi nel 99%dei casi sono benigni.
Il fastidio è dovuto al volume raggiunto e l'asportazione non è per nulla complicata nè esiterà in alcun "buco". Lo asporti per risolvere il fastidio, senza fare nessun altro accertamento
cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte, mi sento più tranquilla.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è vero che in alcuni casi l'asportazione di lipomi può non essere semplice ma non è giustificato avere paura per questo. Il chirurgo esperto, avvalendosi anche del risultato dell'ecografia, farà una programmazione accurata dell'intervento senza aver nessun tipo di "sorpresa" e lasciando esiti cicatriziali minimi.
Distinti saluti
Dott Claudio Bernardi
www.claudiobernardi,it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie, il timore principale era quello che potesse essere qualcosa di più grave visto il bruciore che a volte accuso nella zona del lipoma ma soprattutto lateralmente nella regione glutea
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ho effettuato la risonanza in un policlinico universitario con un Professore molto stimato e di cui mi fido. Alla risonanza non e' stato possibile vedere il lipoma descritto all'ecografia e che sento alla palpazione, il Professore ipotizza trattasi di semplice tessuto adiposo distribuito in modo tale da sembrare uno pseudolipoma. Avete esperienze simili? Cosa ne pensate?
[#7]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Cara signora,
come le ho già scritto il lipoma è una formazione di cellule adipose che può solo crescere e dar fastidio,non è necessario fare numerosi accertamenti, si rivolga ad un chirurgo plastico delle sue parti di fiducia e lo rimuova senza lasciarsi irretire dalla troppa filosofia universitaria..
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
a volte la visita clinica di un bravo chirurgo è migliore di tanti esami strumentali.....
Distinti saluti
Dott Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it