Cicatrici post acne,e lentiggini

salve dottori,sn affetto da cicatrici post acne profondità media e anche da lentiggini, molto sparse sulle guancie,ho fatto 3 sedute di laser 1 seduta di co2 ,e due di erbium.le cicatrici si sn un po assottigliate,ma sembra che le cicatrici e le lentiggini siano aumentate di numero, è possibile che la causa sia il laser?
sarebbe opportuno magari fare un ultima seduta si laser,o se dovevo avere dei miglioramenti significativi 3 sedute già dovevono essere sufficienti?e sopratutto si può fare il laser avendo le lentiggini?

grazie per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
sicuramente le sedute di laser dovrebbero averle dato un certo miglioramento, la cui quantificazione è valutabile solo mediante foto pre e post. maggiormente la seduta di Co2, un po' meno quelle di erbium.
sicuramente, anche se non segnalato, dovrebbe averle fatte con tecnica Frazionata...
per quanto riguarda le lentiggini, dobbiamo distinguerle da eventuali macchie da foto esposizione ( visto che lei abita in una zona particolarmente soleggiata) che possono avvenire nella fase successiva alle sedute laser se lei non ha avuto l'accortezza di utilizzare creme a schermo solare totale( spf 50+) in maniera continuativa.
è da escludere che lei non prenda pillola anticoncezionale, o altri farmaci che possono " fotosensibilizzare " la sua pelle, ovvere renderla più facilmente sensibile all'esposizione solare tale da determinare macchie sulla sua pelle.
nessuno può quantificare , senza averla vista, quante sedute e di che entità e tipo siano necessarie per darle il miglioramento sperato.

cordialmente
Tommaso Savoia
Specialista in Chirurgia Plastica

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
per quanto riguarda le cicatrici acneiche, ritengo che un risultato migliore lo possa offrire la classica dermoabrasione. Per quanto riguarda le discromie o le lentiggini, bisogna associare all'eventuale trattamento invasivo una terapia medica coadiuvante e preventiva,seguendo anche alcune sane regole quando ci si esposizione al sole.
Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#3]
dopo
Utente
io l ultima seduta di laser erbium l ho fatto 8 giorni fa!la pelle sembra piu chiara,ma le cicatrici sempre le stesse!perciò voi escludete che un peggioramento delle cicatrici e delle lentiggini nn può essere dovuto alle sedute di laser!dato che ormai per quanto riguarda le cicatrici ci ho rinunciato,un ultima domanda,per le lentiggini c è qualche cura o laser(ho letto del laser alessandrite) che li possa fare scomparire?

grazie per le vostre risposte!
[#4]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
confermo quanto scritto in precedenza.
Cordiali saluti