Cicatrici causticazioni

gentili dottori, sono passati circa due anni e mezzo da quando sono rimasta ustionata da caustico .hanno diagnosticato ustioni di secondo grado superficiale e profondo guarite dai 5 ai 22 giorni .mi hanno detto che sarebbe scomparso quasi tutto nel giro di due anni,usando creme e precauzioni di ogni tipo.mi ritrovo oggi ad avere una 30 di aree discromiche evidenti e tre cicatrici ipertrofiche .cosa e' possibile fare 'grazie.le ustioni sono disseminate su entrambe le braccia e sul torace.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
evidentemnete dopo 2 anni i segni rimasti sono permanenti.
le cicatrici si ritengono stabilizzate dopo circa 12 mesi.
quello che lei può fare è di farsi visitare presso un centro specializzato in chrirugia plastica e centro ustioni.
per quanto riguarda le discromie le terapie sono legate all'utilizzo di peeling ed eventuali trattamenti depigmentanti , facendo attenzione a prevenire ulteriori recidive delle macchie mediante una continuativa fotoprotezione.
le cicatrici ipertrofiche possono essere curate in diversi modi mediante iniezioni di cortisonici o terapie laser o, eventuali chirurgiche ( solo nel caso siano sicuramente ipertrofiche e non cheloidee)

cordiali saluti
dr Tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,intanto la ringrazio infinitamente per la sua risposta anche se mi ha procurato dispiacere.io ,in verita' ,sono stata seguita nel decorso e nella cura in un centro specializzato per ustioni ed e' qui che mi hanno detto che sarebbe scomparso quasi tutto.le infiltrazioni di cortisone le ho gia' fatte,in numero di tre per ogni cicatrice ,le quali non sono cheloidi,ma il miglioramento e' stato leggero.le aree discromiche non sono iperpigmentate,bensi' ipopigmentate.che fare allora .NELL'ATTESA DI UNA SUA GENTILE RISPOSTA,LE INVIO CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Mi spiace averle dato dispiacere...
il ciclo di corticosteroidi può proseguire a distanza di 3 settimane una seduta con l'altra.
inoltre un miglioramento può essere ottenuto mediante laser Co2 per regolarizzare le cicatrici e stimolare il collagene
ovviamente una risposta chiara potrà esserle data solo con una valutazione dal vio

cordialment
dr tommaso savoia
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE,NON E' SUA LA COLPA. IO HO NUTRITO SPERANZE PER TUTTO QUESTO TEMPO .LE AREE PIU' CHIARE MIGLIORERANNO COL TEMPO? GRAZIE INFINITE,CORDIALI SALUTI