Mastopessi e cicatrici

Salve,
dopo un dimagrimento di circa 20 kg, che ha portato allo svuotamento della parte superiore del seno (ora porto una terza scarsa), in seguito ad un consulto con un chirurgo plastico mi è stato da lui consigliato di sottopormi ad un intervento di mastopessi, spiegandomi quale sarebbe stata l'entità delle cicatrici, e che avrebbero avuto una forma a T rovesciata.
La mia indecisione nasce dal fatto che purtroppo la mia pelle è molto chiara, per cui le cicatrici sarebbero piuttosto evidenti, e si rimargina con molta difficoltà ed estrema lentezza, pertanto mi chiedevo se l'intervento potesse essere eseguito evitando perlomeno la cicatrice verticale (dal solco all'areola), o se comunque ci sia qualcosa che sia veramente in grado di ridurre visibilmente le cicatrici post-operatorie.
Inoltre, ho visto su internet diverse foto in cui la parte inferiore del seno, dopo l'intervento, risulta quasi sformata, non tonda, per questo mi chiedevo se potesse essere di aiuto per evitare questo tipo di inconveniente l'inserimento di una protesi, magari piccola, di modo che la forma rotonda di essa possa evitare qualsiasi tipo di "sformatura" dovuta alla sola capacità "modellante" del chirurgo.
Devo inoltre precisare che, durante l'età dello sviluppo, in seguito ad una caduta in cui presi un colpo piuttosto forte sul seno destro, si formò un ascesso sotto l'areola, il cui peso probabilmente sformò il seno stesso, per cui questo oggi risulta essere più sceso e con una forma diversa (pià allungata) rispetto all'altro, anche per quanto riguarda il capezzolo, e mi chiedevo se con un simile intervento fosse stato possibile correggere anche questa, benchè ormai piccola, differenza.

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
con la mastopessi la mammella viene rimodellata, risollevata e viene contestualmente ridotta l'ampiezza dell'areola mammaria , e, se è necessario viene inserita una protesi per dare maggior proiezione al cono mammario e per ridare un pò di volume che inevitabilmente si perde nel rimodellamento mammario.
Le vie di accesso per una mastopessi, se le misure standard (giugulo-capezzolo, capezzolo-solco mammario ed altre) lo ritengono opportuno,sono un'incisione periareolare completa e una dall'areola al solco mammario. Evitare quest'ultima è possibile solo in alcuni casi, selezionati, dove la ptosi mammaria è minima. Viene definita mastopessi round block e prevede un'unica cicatrice periareolare completa. Se è possibile o meno questa soluzione, è possibile solo valutare dal vivo il problema: ma se il chirurgo Le ha prospettato un'altra soluzione, è perchè evidentemente il suo caso non rientra nei canoni della round block. Come dico sempre alle mie pazienti, bisogna mettere sul piatto della bilancia un seno più bello con maggior cicatrici, oppure un seno meno bello ( a volte osceno, mi creda) pur di avere un esito cicatriziale minore. a tal proposito La invito a leggere l'articolo minforma da me pubblicato sulla mastopessi, https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/
Le ricordo anche che le cicatrici sono lesioni permanenti , e non esiste nulla al mondo in grado di cancellarle, il tempo necesario per la cicatrizzazione è di 8 mesi-un anno. Solo dopo tale periodo è possibile valutarle ed eventualmente revisionarle, ma saranno sempre cicatrici.
Le auguro una scelta serena.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Pozzuoli,
La ringrazio per la sua rapidissima risposta.
Ho letto con interesse il suo articolo, e la ringrazio per avermi mostrato con franchezza tutte le possibilità.
Dopo la sua spiegazione ho fatto una ricerca su internet, trovando varie testimonianze di persone che si sono sottoposte a questo tipo di intervento, ma purtroppo senza reperire foto prima e dopo l'intervento.
Credo che a questo punto proporrò al chirurgo l'eventualità di farla con tecnica round block e sentirò la sua opinione al riguardo, perchè credo di non poter sopportare l'eventualità di tali cicatrici, piuttosto preferisco tenermi quello che ho.
La ringrazio molto per il suo aiuto, mi ha davvero chiarito le idee.

Cordiali saluti.