Mastopessi e mastoplastica additiva

Buongiorno,
da una quindicina di giorni, ho subito un intervento di mastopessi e mastoplatica additiva.
Dopo una delle visite di controllo , mi è stata riscontrata una ostruzione di un vaso linfatico, sotto l'ascella sinistra, proprio dove veniva applicato uno dei due drenaggi.In effetti questo seno si presenta più gonfio e più dolorante rispetto all'altro.
Il 'mio' chirurgo mi ha consigliato di fare un leggero massaggio quotidiano.
Alcune domande:
Esistono altre tecniche per aprire questo vaso?
Questo problema può essere risolto? Sono una sportiva e utilizzo moltissimo le braccia e attualmente il dolore causato da questa ostruzione è notevole nel movimento e mi sto chiedendo se mi sarà possibile fare sport come prima dell'intervento.
Grazie per la cortese attenzione e Vi auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile signora,
non so precisamente cosa Lei intenda per "ostruzione di un vaso linfatico" ma quello che mi pare di capire è che Lei possa avere un "sieroma" nella tasca dove è alloggiata la protesi e ciò può giustificare il gonfiore ed il dolore. Per sieroma si intende una raccolta di siero evenienza abbastanza frequente ogni qualvolta venga effettuato un intervento che semmai preveda degli scollamenti (come nel suo caso). Faccia tutto come Le consiglia il Suo chirurgo ed eventualmente può praticare una ecografia di conferma.
Resto a Sua disposizione per ulteriori suoi quesiti e La saluto cordialmente.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
non è facile dare risposte precise senza una valutazione diretta della situazione, segua i consigli del suo chirurgo e si rivolga nuovamente a lui se la situazione non dovesse migliorare.
per la pratica sportiva si consiglia una ripresa graduale a 30 giorni dall'intervento con accorgimenti particolari se la protesi è posizionata sotto muscolo pettorale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno,
dalla descrizione che da non riesco a capire se si tratta di un versamento linfatico o di un vaso linfatico vero e proprio( sindrome di Mondor postoperatoria?).
Ci dia una descrizione migliore del tipo di gonfiore o se è localizzato.
Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it