Ombelico estroflesso

Salve,
sono un ragazzo di quasi 16 anni e da quando sono nato il mio ombelico è poco più che piatto. A parte il disagio estetico che mi ha sempre recato, ora temo che possa compromettere i miei esami medici per l'ammissione all'accademia aeronautica.
Se premo sull'ombelico posso avvertire un buco nei muscoli addominali del diametro dello stesso ombelico, piazzato quindi proprio sotto di esso. Si tratta di qualche tipo di diastasi addominale? Inoltre quando sforzo gli addominali bassi, la protuberanza si accentua più o meno evidentemente. Dovrei forse smettere di eseguire esercizi per lo sviluppo degli addominali in palestra?

Considerando che anche mia madre ha avuto questo problema e che il suo ombelico rientrò intorno ai 15 anni, non intendo procedere attualmente con alcun tipo di intervento chirurgico, ma mi interesserebbe sapere se non c'è altra soluzione o se è possibile agevolare in qualche modo il rientro naturale dell'ombelico.
Grazie per l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
la cosa migliore è che , insieme ai suoi genitori, si faccia visitare dal suo medico di base. Egli, eventualmente potrà chiedere consigli specialistici ad altri colleghi.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sarà la prossima cosa che farò.