Operazione angioma

Gentili medici,
da quando ero piccola (circa all'età di sette anni) ho avuto a che fare con un piccolo angioma spuntato sul labbro superiore. I miei genitori, preoccupati, mi fecero controllare dal medico di famiglia, il quale affermò che non era saggio asportarlo immediatamente, data l'età, ed attendere magari che crescessi, anche per vedere se in futuro fosse cresciuto. Oggi l'angioma è ancora presente, ed ha più o meno le stesse dimensioni, anche confrontando alcune foto, si vede appena. Tuttavia oggi, andando dal mio medico per farmi visitare, ho accennato a una mia decisione di volermelo togliere ma dopo ciò che ci siamo detti ho un pò di timore. A detta sua l'angioma potrebbero anche non togliermelo, tuttavia ha aggiunto che, dopo una visita dalla mia dermatologa, me lo potrebbero asportare usando il laser, tuttavia essendo il punto delicato mi farebbe molto male e potrebbe anche lasciarmi cicatrici permanenti sul labbro. Purtroppo ammetto che avendo avuto già brutte esperienze con medici e chirurghi sono un pò preoccupata e non vorrei andare incontro ad un qualcosa che potrebbe peggiorare la situazione, a quel punto lo lascerei qui dov'è. Vorrei sapere è vero che con questa tecnica laser,in quel punto, si sente molto dolore? Ed è vero che potrebbero anche non togliermelo o lasciare cicatrici permanenti? Non esistono altre tecniche per questi casi? Voi cosa consigliereste?
Grazie mille per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
dipende molto dalla sua situazione clinica, se è un angioma molto piccolo puntiforme il laser non dovrebbe darle alcun tipo di problema nè dolore, se è invece di dimensioni maggiori tali da richiedere escissione di una porzione di labbro con all'interno l'angioma, prima di pensare al trattamento potrebbe essere utile una valutazione angiologica per capire di che tipo di angioma si tratta, se ha un vaso afferente predominante (ed in questo caso si potrebbero fare embolizzazioni selettive)...insomma le consiglio una visita diretta presso uno specialista della città dove vive in modo da avere risposte più precise sulla base del suo quadro locale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com