Profonda lesione al labbro superiore

Gentili Dottori, 1 settimana fa ho fatto una brutta caduta in bicicletta andando a sbattere frontalmente col viso contro uno spigolo di marciappiede in pietra.
Risultato; una profonda lesione al labbro superiore (con perdita di materia) e i due incisivi superiori spezzati. In pronto soccorso sono stato mandato dal chirurgo plastico che mi ha suturato il labbro. Al momento è presente una grossa crosta sulla ferita. In che modo posso limitare i segni della cicatrice? so che esistono delle creme, quale mi consigliereste? So che devo proteggere la parte dal sole, puo' bastare uno stick solare ad alta protezione? o devo proprio evitare di esporre la ferita al sole? purtroppo tornando ad andare in bici non so in che modo possa proteggere la cicatrice, mettere un cerotto sul labbro è davvero difficile, poi con il sudore si staccherebbe. Avete qualche consiglio in merito? Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 151 3
Salve.

Credo che il miglior consiglio che le possa dare è farsi visitare da un Chirurugo Plastico, magari lo stesso che le ha suturato la ferita.

Visto che al momento si è formata una crosta, le conviene attendere il distacco della stessa o, al massimo, facilitarne il distacco magari con l'ausilio di prodotti proteolitici (tipo Iruxol) o unguenti antibiotici.

Per quel che rigurda la successiva protezione solare, in commercio esistono numerosissime creme protettive (una volta si definivano "total block") da urtilizzarsi durante l'esposizione solare ogni 3-4 ore per circa 6 mesi.

Cordialità,

dott.
Dario d'Angelo

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Oggi sono stato dal chirurgo plastico il quale mi ha detto che la parte rosa delle labbra non è soggetta a pigmentazione quindi posso anche evitare di proteggerla dal sole ed di applicare pomate per cicatrici, cosa che dovrò fare al contrario per la ferita appena sopra il labbro (zona dei baffi).
Condividete questo consiglio?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 151 3
In realtà non concordo pienamente.

Anche la semimucosa del prolabio (la parte rosa delle labbra)può andare incontro a pigmentazione.

D'altronde, non vedo quale difficoltà ci possa essere a proteggere anche la semimucosa, visto che comunque deve applicare la protezione alla parte cutanea del labbro superiore.

Esistono stick protettivi da utilizzare sulle labbra e, contemporaneamente, anche sulla cute.


Cordialità,


Dott. Dario d'Angelo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia plastica