Microliposcultura

Salve, sono una ragazza di 24 anni, sono alta 1,63 e peso 63 kg. Nel corso degli ultimi 3 anni mi sono lasciata un po' andare per quanto riguarda l'alimentazione, e ho accumulato circa una decina di kg rispetto al mio peso ideale. Attualmente il lavoro mi tiene impegnata praticamente tutta la giornata e, di conseguenza, non ho tempo per l'attività sportiva; a tavola, poi, difficilmente riesco a contenermi come si dovrebbe.
Di recente ho sentito parlare di "microliposcultura", un intervento meno invasivo rispetto alla liposuzione classica che non considero minimamente.
Gradirei avere pareri in merito a questo nuovo tipo di intervento, cosa comporta, come viene eseguito, quali sono i costi e se sia consigliabile a chi, come me, è in terapia farmacologica per la cura dell'ansia.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la microliposcultura è un intervento chirurgico miniinvasivo con cannule di piccole dimensioni da effettuarsi in anestesia locale o loco-regionale ma può essere utile in adiposità localizzate minime e previa una attenta valutazione da parte di uno specialista.
non vi è nessun problema in caso di terapie farmacologiche con ansiolitici
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Bollero,
La ringrazio tanto per aver risposto al mio quesito.
Saprebbe, a tal proposito, consigliarmi qualche valido specialista che operi nel foggiano?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Proprio nella sua città vi è un reparto di chirurgia plastica...si rivolga ad uno dei professionisti che lavorano li
saluti
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
anche a Pescara c'è una UOC di chirurgia plastica presso l'ospedale civile, e vista la città da cui scrive potrebbe recarvisi facilmente per un consulto.
Tuttavia credo che l'intervento da lei richiesto, non sia previsto dal SSN e pertanto, se necessario, credo sia interamente a suo carico.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'intervento di microliposuzione rientra nell'ambito della chirurgia estetica e non può essere eseguito in regime assistenziale del SSN ma solo privatamente.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
certo che è un intervento estetico e pertanto solo eseguito privatamente ma non necessariamente deve essere eseguito da un chirurgo che opera esclusivamente in struttura privata ma anche i medici ospedalieri possono valutare il suo caso e proporle una soluzione al suo problema...comunque sia sul sito della società italiana di chirurgia plastica che su questo stesso sito potrà trovare nomi di professionisti che operano nella sua zona
saluti
[#7]
dopo
Utente
Siete stati tutti davvero gentili nel rispondermi. Grazie.
Un'ultima domanda: qual è, approssimativamente, il grado di richiosità di questo tipo di intervento?Potrebbe comportare complicazioni nel breve o nel lungo termine?

Grazie di nuovo.

Cordialità.
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
ogni intervento chirurgico presenta un rischio, seppur minimo...tale rischio può essere molto diminuito con una corretta preparazione all'intervento, con un intervento eseguito da mani esperte ed in strutture serie e con una corretta gestione del postoperatorio.
Nel caso di quello che chiede le complicanze generali sono minime per via della poca invasività dell'intervento e le complicanza specifiche possono essere legate alla quantità di tessuto adiposo aspirato
saluti