Risultati incerti rinosettoplastica

Salve,
negli ultimi 5 anni sono stata sottoposta a tre interventi di chirurgia plastica al naso. Il primo di questi di rinosettoplastica per motivazioni sia respiratorie che estetiche. I risultati dell'intervento non sono stati ottimali in quanto la respirazione risultava ancora compromessa e esteticamente:
-la punta del naso era storta e tirava verso sinistra,
-era presente un rigonfiamento duro poco sopra la narice destra
-un altro rigonfiamento che usciva dalla stessa.
Dopo 4 anni mi sono sottoposta ad un nuovo intervento presso lo stesso chirurgo che aveva lo scopo di eliminare questi inconvenienti e fare la revisione ai turbinati. A poco tempo dall'intervento è risultato evidente che la respirazione era ottimale mentre il rigonfiamento sopra la narice destra e la punta storta sono rimasti immutati. 6 mesi dopo mi sono sottoposta all'ultimo intervento il cui obiettivo era risolvere questi inestetismi. Al momento attuale, e cioè 1 mese dopo l'operazione,la punta sembra essere ancora leggermente deviata e il rigonfiamento è ancora presente.Il chirurgo mi ha detto che ha raschiato dall'interno del naso del tessuto cicatriziale e che ha inserito specularmente al rigonfiamento sulla destra una sorta di "alga" per equilibrare l'estetica del naso e fare in modo che anche il lato sinistro presentasse lo stesso rigonfiamento di destra.
A questo punto mi chiedo se questi inconvenienti siano da considerarsi normali o dovuti alle caratteristiche del mio naso o se ci sia una responsabilità del chirurgo.
Sicura di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
alcune piccole asimmetrie delle cartilagini vanno accettate e sfuggono ad una possibile correzione chirurgica. anche nelle mani migliori tendono a mantenersi in quanto la struttura elastica della cartilagine tende a riprodurle. l'unica cosa in questi casi è ricorrere come ha fatto il suo chirurgo a compensazioni sull'altro lato.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
un mese di postoperatorio è assoutamente troppo poco per poter fare qualsiasi valutazione e bisogna attendere almeno sei mesi per avere una situazione clinica stabile.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net