Soffro di ipotrofia testicolare al testicolo dx, a causa di un intervento per criptorchidismo

Scrivo in questa categoria perchè non saprei dove collocare la richiesta di consulto. Si tratta di chirurgia plastica ma al contempo riguarda anche l'andrologia.
Soffro di ipotrofia testicolare al testicolo dx, a causa di un intervento per criptorchidismo subito in età puerile. Questo mi crea un notevole imbarazzo durante i rapporti, nonostante il perfetto funzionamento degli organi genitali.
Ho parlato con un andrologo e subìto una visita, dalla quale è emerso che il testicolo funziona correttamente nonostante un livello di spermatogenesi più basso rispetto al sinistro; dunque un intervento per la rimozione del testicolo è altamente sconsigliato nonchè uno sproposito.
Volevo domandare se è possibile risolvere il problema estetico, magari con una piccola protesi o con un metodo abbastanza sicuro.
Grazie in anticipo per l'aiuto che sicuramente riceverò.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se il testicolo "funziona", per quanto riguarda l'aspetto ormonale, bisogna comunque monitorarlo fino ad età adulta per il possibile rischio aumentato di insorgenza di una neoplasia.

In quest'ottica la risoluzione del problema estetico che potrebbe essere risolto con una protesi, nel suo caso è una manovra chirurgica da sconsigliare se non è prevista in contemporanea l'asportazione completa del testicolo ipotrofico.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/