Cicatrice da innesto in zona sternale

Buon giorno. Scrivo qui per un cortese consulto.
Ho 30 annni e dieci anni fa mi è stato diagnosticato un piccolo dermatofibrosarcoma in zona sternale, proprio al centro, vicino all'inizio del collo; la zona è stata abbondantemente rimossa ed è stato fatto un innesto di circa 5x5 cm usando un pezzettino di derma del gluteo. La cicatrice cheloidea è stata trattata con cortisone e terapia laser già 8 anni fa, ora ha un aspetto piatto e un colore simile alla mia carnagione. Sembra una scottatura dall'aspetto quadrato. Sono passati molti anni e io porto sempre magliette accollate per evitare di mostrare la brutta cicatrice. E' una parte femminile che mi manca un po'....non è semplice trovare magliette adeguate a nascondere e in estate ho molto caldo, troppo... passati 10 anni sto cercando di capire se posso fare qualcosa e da dove posso cominciare...grazie per l'attenzione e per il vostro tempo che mi dedicate.
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
un innesto cutaneo difficilmente può avere una colorazione del tutto uguale alla cute circostante; ritengo che l'unica cosa che Lei possa fare è tatuare l'innesto rendendolo così il più simile possibile al colore della sua carnagione. Provi a rivolgersi ad un tatuatore professionista.
Attendo Sue.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
dopo
Utente
La colorazione è simile, non del tutto uguale, mi chiedo se è possibile rimozione dell'intera cicatrice, cioè risolvere il problema estetico dalla radice, non mascherarla con un colore. La cicatrice tra l'altro non è "attaccata" agli strati sotto, ma è supericiale. Se vuole posso mostrarle una foto...
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
La rimozione della cicatrice, quindi dell'innesto, non è possibile perchè in tale regione la "stoffa" disponibile per una sutura diretta è poca. Se pure ciò fosse possibile residuerebbe un'altra cicatrice. Quello che potrebbe fare per migliorare la qualità dell'innesto è un "lipofilling" cioè l'iniezione al di sotto dell'innesto di grasso prelevato da una zona donatrice.
Se vuole può comunque mandarmi una foto.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, sicuramente per dare risposte definitive occorrerebbe una visione diretta del suo problema, il lipofilling potrebbe migliorare la qualità della cute e migliorare lievemente l'estetica, se ci fosse la possibilità anche l'utilizzo di espansori potrebbe portare alla rimozione della cicatrice attuale residuando comunque una cicatrice lineare in una zona ad alto rischio di cicatrizzazione patologica.
io credo che una visita diretta presso un chirurgo plastica con attenta valutazione di pro e contro potrebbe permetterle una decisione serena.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Se anche solo ci fosse la possibilità di avere una sola cicatrice lineare sarebbe perfetto...invio una foto via mail così meglio potete capire e darmi un giusto suggeriemnto. Grazie per l'interesse
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, più che una foto conviene una visita diretta presso un chirurgo plastico, l'immagine digitale bidimensionale non permette una valutazione completa
saluti