Rimozione nevi viso

Premesso che ovviamente solo una visita da un dermatologo può darmi tutte le informazioni necessarie su costi/benefici/svantaggi eccetera, avrei solo qualche domanda che spero possa esser risolta dalle vostre conoscenze.

Premesseo anche che se eventualmente decidessi per un intervento sarebbe solo per motivi estetici, vorrei sapere

1) In primo luogo, quale è la differenza tra l'uso del laser e del bisturi per la rimozione? Il bisturi serve nel caso si debba effettuare un esame istologico? In quali casi deve essere effettuato?

2) la cicatrice che rimane, di che tipo è? Simile ad un graffio/taglio o è più come un buco da varicella?

3) Ho un neo sulla guancia di 1 cm di diametro che copro facendo crescere la basetta. Nel caso venisse rimosso, verrebbero via anche i bulbi piliferi? In tal caso, la basetta non crescerebbe più e resterebbe "il vuoto"?

Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
1)generalmente l'utilizzo del laser non consente l'esecuzione di un esame istologico (si valuta in base alle lesione)
2)se possibile la cicatrice è esteremamente poco visibile e assomiglia più al "buco da varicella"
3)é possibile (dipende dalla lesione) che dopo l'escissione non ricrescano i peli.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
gentile utente, per asportare un neo, è sufficiente una piccola anestesia locale , come quella odontoiatrica ,ma indolore.
In ambulatorio in 10 minuti si toglie una piccola losanga di pelle contenente il neo e si danno uno o due punti sottili per riavvicinare la cute, la cicatrice sarà di lunghezza proporzionale al diametro del neo . Nel tempo diventerà quasi impercettibile. Togliendolo con il bisturi e’ possibile fare l’esame istologico.
I peli ricrescono completamente ed anzi potrebbero rendere meno visibile la cicatrice.
il laser lo sconsiglio vivamente in ogni caso perche lascia un alone cicatriziale bianco esattamente della forma e della grandezza del neo. Lo si lascia fare di solito ai non chirurghi che non sono capaci di usare bisturi e filo di sutura, cosa piu grave e' l'impossibilita' di sapere se il neo e' stato tolto completamente cosa che si puo sapere solo con l'esame istologico.
cordiali Saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926