Setto nasale deviato e anestesia locale

salve dottori sono un ragazzo di 20 anni, ho il setto nasale deviato a destra...non respiro bene e quindi vorrei fare l'intervento..ma ho subito troppe volte l'anestesia generale, quindi volendo adottare l'anestesia locale ho letto che si può optare per anestesia locale con sedazione profonda...ma non tutti la fanno. ho letto di un dottore che la fa a padova. volevo chiedervi un vostro parere, il motivo per cui questa anestesia è così poco sviluppata e non tutti la fanno . se ad esempio un paziente non potrebbe fare la generale come fa? ci deve essere una soluzione alternativa. io ho fatto troppe volte la generale anche per banalissimi interventi quali il varicocele. non ho timore di sentire o vedere con anestesia locale, anzi,farei di tutto pur che ciò accada,non voglio sottopormi per l'ennesima volta all'anestesia generale spero possiate darmi una buona notizia. io vivo in sicilia e se conoscete centri in cui si applica l'intervento in anestesia locale vi prego di indicarmelo.attendo vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
il fatto di avere già subito anestesie generali non è una controindicazione a farne altre.
La settoplastica si può eseguire in anestesia locale (anche se in genere è un po' disagevole per il paziente) dipende ovviamente dalla gravità della sua situaziuone locale.
Le consiglio di effettuare una visita presso uno specialista della sua città che dopo aver valutato il suo caso potrà dirle se l'intervento è eseguibile in anestesia locale senza troppe difficoltà tecniche.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta dottore...per me è un sollievo sapere che è possibile operare in locale..io ho dovuto subire troppe volte la generale e non mi vergogno di dire che per via dei tanti interventi ho passato bruttissimi periodi di depressione..la generale per me è un incubo e sapere di doverla affrontare nuovamente mi complica le cose..vorrei veramente potermi operare in locale farei di tutto pur di non fare la generale, il problema è sapere chi fa questo tipo di anestesia :( ho paura che i medici rifiutano e vogliano tutti fare la generale,non so come fare. eppure la mia speranza è nata dopo aver letto esperienze di persone operatesi proprio in locale. lei conosce qualche dottore che opera pure in locale con sedazione profonda?
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Una settoplastica si può in tutta tranquillità eseguire in anestesia locale. l'anestesista prima delle iniezioni di anestetico locale prepara il paziente con una lieve sedazione ed un'analgesia con farmaci endovena. se il chirurgo è esperto l'intervento avviene con una perdita di sangue minima e senza che il paziente avverta il minimo fastidio. personalmente eseguo questi interventi da quasi 30 anni e la stragrande maggioranza sono stati fatti in locale. stia quindi tranquillo e cerchi la persona giusta.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore :) una speranza :) conosce dottori che operano in locale in sicilia? o dovrei spostarmi al nord italia? il problema sono i soldi purtroppo :(
[#5]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente, in qualche caso eseguo anch'io in anestesia locale tali interventi. Il problema potrebbe complicarsi se dovesse trattarsi anche di una "rino-settoplastica", cioè di "modellare" anche la struttura ossea. Per la settoplstica, come già le è stato detto, basta eseguire una buona preparazione con l'anestesista e dopo praticare l'anestesia locale.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
guardi dottore già che leggo che lei opera ad acireale e a catania mi da davvero una grande speranza...ma io non ho problemi estetici al naso...a me il mio naso piace così com'è non lo voglio modificare...il problema è solo di tipo ''funzionale'' poichè non mi permette di respirare bene...pensa allora che si può fare senza dover andare al nord? sarebbe veramente il massimo per me
[#7]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente è chiaro che occorrerebbe valutare il suo problema con visita specialistica ed accertamenti diagnostici. Successivamente, potrà valutare se farsi operare. Tenga presente che però gli interventi di tipo "funzionale", se eseguiti da otorinolaringoiatri, sono coperti dal S.S.N.; viceversa, se dovesse eseguire l'intervento un chirurgo plastico (come il sottoscritto che lavoro presso una struttura privata-convenzionata), la Regione Sicilia non copre l'intervento, pertanto potrà essere svolto a pagamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ma più o meno il costo a quanto si aggira? io dottore sarei interessato solamente se si tratta di un intervento ad anestesia locale poichè mi sono messo a fare ricerche proprio per evitare di andare da un dottore qualsiasi e fare la generale, a me interessa qualcuno che sia disposto ad operarmi in locale poichè è quello che cerco..ho sentito anche esperienze di altri, tra cui una ragazza, il cui intervento di rinosettoplastica è durato la bellezza di 3 ore ,poichè troppo complicato.. non vedo quindi quale potrebbe essere il motivo che comporti l'impossibilità della locale dato anche il mio unico problema di setto...spero davvero che lei mi possa venire incontro ed aiutare
[#9]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente, compenderà bene che non posso esprimere nessun costo, sia perchè viene sviluppato dopo una visita, sia perchè non è corretto che lo faccia. Se lei dovesse avere interesse in tal senso può usare altri canali per contattare me, come altri colleghi che si occupano di tale trattamento.