Cicatrice sulla fronte

Buonasera, chiedo la cortesia di darmi qualche consiglio. Io e mia figlia abbiamo avuto un incidente con la macchina, purtroppo mia figlia ha battuto la testa contro qualcosa di tagliente, si è procurata un taglio verticale al centro della fronte, al pronto soccorso le hanno suturato la ferita con dei punti con filo sottilissimo di nilon e ago sottilissimo una ferita di circa 3 cm hanno messo circa 7 punti. Ieri li ha tolti e il mio cuore si è ristretto quando ho visto la ferita, il suo bel volto adesso avrà per sempre quel segno sulla fronte? Cosa posso fare e usare per fare in modo che si veda il meno possibile? Ci sono dei prodotti o metodi o creme da poter utilizzare?? Al momento lungo la linea della ferita c'è una crosticina di sangue raggrumito.
Attendo con ansia.......
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
la cicatrice da lei descritta è molto recente, non si preoccupi, migliorerà sostanzialmente nei prossimi mesi.
Nei primi giorni la deterga con un disinfettante a base acquosa e la copra con un cerotto medicato. Dopo pochi giorni può iniziare con massaggi con crema idratante. Esistono creme specifiche per cicatrici, chieda al suo farmacista di fiducia. Utile può anche essere l'applicazione di cerotti al silicone.
La cosa veramente fondamentale è proteggere la cicatrice dal sole con crema solare a protezione altissima per almeno 6 mesi, ogni volta che esce di casa, anche in città.
Il risultato definitivo di una cicatrice non lo vedrà prima di un anno circa.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
I consigli del collega sono perfetti ma una visita diretta da un chirurgo plastico della sua zona le permetterà di avere risposte precise sulla base di una visita diretta ed un contatto che la segua nel tempo.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
se dopo un anno dalla rimozione dei punti di sutura la cicatrice non fosse esteticamente accettabile potra' prendere in considerazione la revisione chirurgica di quest'ultima.
Cio' consiste nell' eliminare la cicatrice vecchia e crearne una nuova che abbia il massimo risultato estetico.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per i consigli, ieri sera ho medicato la ferita, è di 2.5 cm al momento ha ancora nella sua lunghessa una crosta di sangue, al pronto soccorso mi hanno detto che non devo rimuoverla ma che deve cadere da sola. Ho disinfettato la ferita con del disinfettante a base acquosa, è l'ho ricoperta con una garza sterilizzata e un cerotto. Spero che stò facendo la cosa giusta. Per evitare in ipertrofia della ferita mi è stato consigliato di mettere Scarflex S Pentamedical, credo che dovrò metterlo dal momento che cade il sangue raggrumito.
Per il momento non è bella da vedere.
Grazie
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
prosegua con le medicazioni in corso fino alla caduta della crosta.
Il prodotto da lei citato è un gel al silicone che va bene per prevenire l'ipertrofia cicatriziale, lo applichi fra una decina di giorni per almeno 2 mesi.