Problema ginecomastia

Buongiorno, Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di ginecomastia vera bilaterale, e ho sentito che l'intervento è coperto dal SSN. Nonostante io sia andato in una struttura pubblica , a udine mi hanno detto che l'intervento costa 3000 euro e che non è mutuabile.Volevo cortesemente delle delucidazioni a riguardo, e se ci sono medici che operano tramite il SSN possibilmente in Friuli V.G. o se non e possibile in quella regione , altrove. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se effettivamente esiste un problema di presenza di tessuto ghiandolare clinicamente evidente ed ecograficamente documentato, trovo assai strano che nel suo ospedale non abbiano voluto eseguire l'intervento con l'assistenza. Pur non lavorando io in strutture pubbliche, so per certo che la ginecomastia vera viene operata con l'assistenza del SSN. Attenda pure risposte di colleghi ospedalieri o universitari della sua regione o di regioni limitrofe.
Saluti
Dr. Bernardi Claudio
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì trovo strana anche io la proposta che Le è stata fatta, soprattutto se si tratta di ginecomastia vera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent. Sig.
Presso la struttura in cui opero la ginecomastia "vera", quindi quella determinata da aumento del tessuto ghiandolare (documentata da esami strumentali ed ormonali) la tratto in regime di convenzione col SSN. Qualora, viceversa, dovesse riscontrarsi una forma di "pseudogineomastia", quindi un maggior accumulo di grasso, in questo caso l'intervento viene reputato come di estetica, pertanto a pagamento.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
gentile paziente concordo con il collega, nel caso in cui la componete adiposa è maggiore di quella ghiandolare e non vengono riscontrate patologie endocrine l'intervento non viene preso in carico dal SSN.
Crdialmente,
Dott. Germanò Demetrio

Demetrio Germanò