Un neurologo perchè lui utilizzava un tipo

salve ho 29 anni,ho notato che il muscolo sternocleidomastoideo sul lato destro del collo è un pò fibrotico,sono stato già da un chirurgo plastico che inizialmente mi disse di fare un piccolo intervento di chirurgia,cioe staccando una parte del muscolo dal lato clavicolare,oppure fare un trattamento farmacologico con tossina botulinica,io scelsi il trattamento con tossina,ma alla fine non se ne fece nulla perchè mi disse che aspettave i protocolli di dosaggio,e poi il costo sarebbe stato elevato perchè i chirurghi plastici utilizzano una tossina per uso estetico,allora mi consigliò di andare da un neurologo perchè lui utilizzava un tipo di tossina meno costosa,ora vi chiedo ma è possibile un trattamento con tossina?poi ci sono altri casi come il mio?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Salve gentile utente,
innanzitutto sarebbe necessaria una visita per capire quanto "fibrotico" effettivamente sia lo sternocleido, potrebbe non essere fibrotico ma solamente contratto.
Prendendo in considerazione il trattamento con tossina botulinica va sottolineato che è un trattamento relativamente poco invasivo, sono punture locali, ma è palliativo nel senso che DEVE essere ripetuto perché continui ad avere un effetto. La tossona batulinica ha la capacità di generare un paralisi flaccida (riducendo la contrattura muscolare) nei muscoli, ma viene distrutta da i meccanismi metabolici dell'organismo umano, quindi perdendo via via la sua capacità di agire. Il risultato è che il muscolo riacquista vigore e la spasticità del muscolo ritorna. Purtroppo è costosa, se non altro per la necessità di ripetere, senza possibilità di miglioramento nel lungo periodo.
La casistica medica riporta altri casi come il suo, ma, come Le ho già indicato, purtroppo senza definire un vero e prorpio miglioramento nel tempo.

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
allora cosa mi consiglia di fare?il chirurgo mi ha detto che i risultati con la tossina duranvano circa 5/6 mesi poi dovevo ripetere il trattamento,per me va bene lo stesso
[#3]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Salve, il trattamento con la tossina botulinica è forse quello da intraprendere. Come gia sa, purtroppo deve essere ripetuto.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
il nuerologo mi ha detto che se il muscolo è fibrotico,la tossina è inutile e quindi l'unico rimedio e l'intervento,ma io non posso crederci che non c'è nessun rimedio per il mio caso
[#5]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Concordo con il collega neurologo. La possibilità di utilizzo della tossina botulinica implica la piena funzionalità del muscolo (capacità di contrarsi), che in alcuni casi presenta un tono eccessivo. L'instaurarsi di una fibrosi impedisce al muscolo di contrarsi bleccando le singole fibre, quindi impedendo di fatto l'azione della tossina.
Se questa risulta essere la sua condizione purtroppo l'intervento è l'unica soluzione.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
sono stato dal chirurgo per farmi l'intervento,ma non capisco il motivo improvvisamente mi ha detto di no perchè dice che mi avrebbe lasciato una grossa cicatrice,ma io non ci credo perchè la prima volta che ci siamo visti mi aveva consigliato l'intervento,dicendomi che la cicatrice non sarebbe stata grande,allora lo sapete che cosa mi ha consigliato?la chirurgia endoscopica sinceramente mi viene un pò da ridere mi ha detto un sacco di caz...,perche non c'è assolutamente bisogno di una telecamera,visto che il muscolo non è in profondità,ora vi chiedo come faccio ha risolvere il mio problema non ci credo che non esiste un medico capace di aiutarmi,poi non penso che sia un intervento difficile e non ha un costo elevato,dimenticavo di scrivere che sono di catania.