Addominoplastica

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e circa 6-7 anni fa ho perso 42kg, quindi sto valutando un intervento di addominoplastica. Siccome da 4-5 anni faccio bodybuilding a buoni livelli volevo sapere se nei 3-4 mesi di inattività fisica post-intervento (questo è il tempo che indicano gli operati nei vari forum per riprendere una quasi normale attività fisica) potevo usare un elettrostimolatore per mantenere un minimo di massa muscolare, o se anche questo non può essere utilizzato.
grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, innanzitutto per capire di essere un candidato all'addominoplastica occorre una visita diretta, questo perché le verranno spiegati i pro e contro dell'intervento a partire dagli esiti cicatriziali.
In secondo luogo dopo 30 giorni può riprendere l'attività sportiva e, al contempo, l'elettrostimolatore è utilizzabile dopo la rimozione delle medicazioni.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Utente
Gentile dottore grazie per la tempestiva risposta,
Mi sono già sottoposto ad una prima visita in cui mi è stato spiegato tutto, ma confrontandomi con persone già sottoposte ad intervento ho compreso che per riprendere un'attività fisica intensa ci vogliono molto più dei 30gg indicatimi nella visita. Per questo volevo sapere se eventualmente non riuscissi a riprendere l'attività fisica dopo 1 mese se potevo limitare la perdita muscolare con l'elettrostimolatore o se è la stessa identica cosa della classica attività e per cui non posso utilizzarlo.
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non vedo controindicazioni all'utilizzo
Saluti