Eparina ed addominoplastica

Salve,
Con la presente per chiarirmi un dubbio: la terapia con eparina post addominoplastica e' obbligatoria oppure non e' prevista per scongiurare un'emorragia?
Ringrazio per le gentili risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, in genere le linee guida prevedono che se l'intervento è effettuato in anestesia generale supera 1 h di sala operatoria è consigliata la profilassi con eparina a basso peso molecolare.
Ovviamente ogni caso fa a se. Se, ad esempio l'intervento è particolarmente rapido oppure il chirurgo o l'anestesista valutano che non ci siano le indicazioni (per molteplici motivazioni) la profilassi non viene eseguita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
dipende molto da caso a caso, se lei ha meno di 60 anni, non fuma, non prende ormoni, sì mobilizza precocemente e non ha uno storico, non è obbligatoria. buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it