Una taglia soprattutto sulla parte alta

Buongiorno.
Spiego il più brevemente possibile la mia storia.
Ho subito la mastectomia al seno sx nel 1994 (avevo 30 anni poi ne 1997 ho fatto la ricostruzione (espansore + protesi definitiva). Dopo l'inserimento della protesi mi si è formato un rigonfiamento sulla parte superiore che mi ha procurato lo spostamento della protesi verso l'alto. Il chirurgo mi ha fatto fare una serie di massaggi per provare ad abbassare la protesi ma purtroppo non è servito a niente e pertanto mi ha prostettato un nuovo intervento e nel frattempo dovevo portare una fasciatuta che mi schiacciava la protesi verso il basso e in questo modo vestita non si notava molto questa grossa asimmetria.
Ho lasciato trascorrere il tempo perchè non avevo voglia di un nuovo intervento fino al 2004 quando con la mammografia mi hanno riscontrato delle calcificazione che si sono rivelate maligne e mi hanno prospettato un piccolo intervento di rimozione di questo focolaio, ma io per scelta ho scelto la mastectomia anche del seno dx e la ricostruzione immediata e la sostituzione della protesi del seno sx che si era spostata verso l'alto (tutto questo in altro ospedale rispetto alla ricostruzione del 1997)
E' iniziato un'altro calvario.
2004 intervento a entrambi i seni con inserimento protesi
2005 sostituzione protesi dx poichè con l'intervento dell'anno prima il
chirurgo non era riuscito ad inserire la protesi uguale alla dx
2007 sostituzione protesi dx per rottura (mi ero accorta l'anno prima di un bozzo sulla parte superiore, ho fatto ecografia e risonanza e
con entrambe non si era vista questa rottura che si è vista solo
con la rimozione)
2008 sostituzione di entrambe le protesi poichè nella sfortunata parte
dx si era formato uno antiestetico scalino nella parte alta e la
sx per potere inserire due protesi uguali dato che mi hanno detto
che come quella inserita nel 2004 non ne facevano più

Risultato dell'ultimo intervento:
Non posso permettermi nè una maglietta un po' attillata nè tanto meno un costume.
Subito dopo l'intervento ero veramente soddisfatta erano uguali a parte una piccola depressione sulla parte superiore del seno dx dovuta al fatto che dalla parte dx ho più muscolo dovuto, penso io a quella maledetta fascia che ho portato per anni, e che si sarebbe risolta con un leggero lipofilling da fare in settembre.
Fin qui tutto bene.
Dopo un mese mi alzo alla mattina mi trovo con il seno sx gonfio e ingrandito direi di una taglia soprattutto sulla parte alta e la dx mi sembra leggermente abbassata quindi la leggera depressione mi sembra già un bel scalino.
Sono corsa dal chirurgo plastico che mi ha sgridato perchè 2 giorni prima avevo fatto degli sforzi (avevo fatto spesa quindi sollevato qualche sportina) e mi ha ordinato 4 pastiglie al giorno di ANANASE.
Sono passate più di due settimane ma la situazione è migliorata solo leggermente, il chirurgo mi ha sospeso l'ananase e mi ha consigliato di spingere verso il basso la protesi sx e pizzicare la depressione che si è formata nella parte alta della dx. poi l'8 di luglio devo tornare e si vedrà.
Io sono molto depressa, il chirurgo mi bada a dire che sulla sx ho più muscolo, ma perchè allora appena operata erano quasi uguali?
Può uno sforzo fatto 15 giorni dopo l'intervento che non ha comunicato al chirurgo avermi procurato dopo due settimane questo rigonfiamento?
Sono stata operata il 14/04/08 pensate che ho ancora speranza che la situazione possa migliorare e che come una mattina mi sono svegliata con questa brutta situazione così posso risvelgliarmi un'altra mattima con un notevole miglioramento?
Non vorrei ricorrere ad un altro intervento anche perchè sebbene siano stati fatti in anestesia locale con leggera sedazione, ho paura che troppe anestesie a lungo andare possono nuocere e poi perchè sinceramente sono stanca di tutte queste operazioni.
Voi cosa ne pensate?
Grazie di cuore a tutti i dottori che vorranno darmi qualche suggerimento e conforto.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Carissima signora,
le auguro anzitutto che le sue disavventure, oncologiche e ricostruttive, terminino subito!
Direi che a distanza di un mese e mezzo siamo ancora in pieno recupero e che ci sia ancora tempo perchè le protesi si alloggino definitivamente. Segua i consigli del suo chirurgo e se ha dubbi non esiti a contattarlo nuovamente.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Luciano Leanza Chirurgo plastico 14 1
Cara signora segua attentamente i consigli del suo chirurgo e vedrà che risolverà i suoi problemi.
Distinti saluti

Dr. Luciano Leanza

[#3]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile signora,

sicuramente è presto per valutare gli esiti di questa chirurgia prima di 3-4 mesi.
Lei racconta che la mammella ricostruita sx è gonfiata di quasi una taglia, soprattutto al polo superiore, e tuttora è presente!
In seguito a trauma su intervento recente può anche formarsi una raccolta sierosa o sieroematica. Se tale tumefazione fosse ancora presente Le consiglio di effettuare una ecografia per escludere raccolte. Ma sicuramente il suo chirurgo avrà considerato tale possibilità quando Le ha prescritto l'Ananase.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio i gentili dottori che mi hanno risposto.
Adesso aspetterò con più tranquillità.