Rinosettoplastica

buongiorno ,ho fatto intervento di rinosettoplastica per correzione setto con rimozione speroni ,turbinati ,polipi nasali
per grossi problemi ,sinusite ,fastidi deglutizione ,necessità di raschiare continuamente la gola , muco denso ed ostinato ,continui episodi influenzali

poco dopo l'intervento mi si è ripresentata la deviazione ed una narice si è praticamente chiusa (quella che fin dall' età pediatrica è sempre stata occlusa)

dopo tre mesi ho rifatto l'intervento , nei primi giorni la narice difettosa sembrava funzionare abbastanza bene , dopo3 settimane mi si ripresenta lo stesso inconveniente setto nuovamente deviato e narice che sta
collassando nuovamente

anche sotto il profilo estetico( dopo due interventi) la correzione del gibbo osseo/cartilagineo è stata deludente ,mentre la parte ossea è stata generosamente asportata , la parte cartilaginea si presenta a becco di pappagallo ,non so se per mancato sostegno della punta o per insufficiente sagomatura del profilo.

come posso risolvere i miei problemi ? sono preoccupato ed amareggiato

sarà possibile riuscire ad avere il setto diritto ,una buona respirazione ed un profilo gradevole ?

dopo quanto tempo sarà possibile intervenire nella speranza di risolvere ?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
buongiorno, darle dei consigli senza vederla è estremamente complicato. in linea generale deve attendere almeno sei mesi dal suo ultimo intervento. su cosa fare dipende molto dal suo stato attuale, il profilo a "becco di pappagallo" normalmente è dovuto ad una eccessiva riduzione del gibbo osseo e una insufficiente riduzione di quello cartilagineo (supratip)). questo difetto è correggibile. la parte funzionale di setto deviato e narice chiusa è tutta da valutare ma con ogni probabilità richiederà degli innesti di cartilaginee.
saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it