Otoplastica

Salve, circa 2 mesi fa mi sono sottoposto ad un'intervento di otoplastica, tutto è
andato per il verso giusto e sono molto soddisfatto del risultato, ma volevo chiarire una cosa, non riesco a spiegarmelo perche sia successo.
Durante l'intervento dopo circa 10 minuti ho iniziato a sentirmi male,
ho provato una sensazione di vomito, ho iniziato a sudare avere caldo e paura, è come
se stessi perdendo i sensi e a volte vedevo nero, stavo per dire tutto al chirugo ma non ho voluto interromperelo perche non immagino cosa sarebbe potuto accadere, quindi ho iniziare a fare respire profondi e dopo un po mi sono calmato la sensazione di vomito è passata e sono tornato in se, forse anche meglio di prima.
mi chiedo perche mi è successo tutto questo, poteva essere rischioso?
e se dovessi sottopormi ad altri interventi come posso fare?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, quello che lei descrive ha tutte le caratteristiche di una tipica reazione vagale. La sintomatologia si verifica spesso in seguito a stress o ad altre stimolazioni del nervo vago (tipicamente nei giovani maschi!)
Ha fatto molto male a non dire niente al chirurgo! in genere reazioni del genere si risolvono con poche manovre.
Ad ogni modo ne parli con il suo chirurgo o con il medico curante e la prossima volta faccia presente quello che le è accaduto!!!
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta, ammetto di aver sbagliato a non riferire nulla al chirurgo, è durato uno o forse due minuti, poi ho visto che mi stavo calmando e ho deciso di non dire nulla al chirurgo per non interromperlo nell'intervento, ma devo dire che è stata una bruttissima sensazione, che non vorrei ripetere!
adesso mi chiede esiste qualche modo per prevenire questo sintomo? nel caso io voglio sottopormi ad un'altro intervento devo preoccuparmi nuovamente di questa cosa?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
è importante capire se effettivamente si tratta di questo. Ad ogni modo esistono delle manovre e dei farmaci che si possono utilizzare prima di un eventuale intervento.
cordiali saluti