Capezzoli sporgenti

Gentili medici,sono un ragazzo di 22 anni, da qualche anno mi si sono gonfiati i capezzoli di circa 0,5cm sporgendo in avanti,inizialmente pensavo fosse dovuto allo sviluppo invece adesso nonostante questa fase sia passata vedo che tutto è rimasto invariato;
vorrei sapere se l'unica soluzione per risolvere il "problema" è ricorrere all'intervento chirurgico o vi è la possibilità di altre strade?

GRAZIE,CORDIALI SALUTI 75923
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
Poichè l'inturgidimento dei capezzoli è da considerare una condizione del tutto fisiologica, ritengo come primo approcio che si debba coinvolgere il suo medico sulla opportunità di una valutazione ormonale!
Infatti anche nel maschio le ghiandole mammarie subiscono una "tempesta ormonale" proprio durante la pubertà ed uno degli effetti è un aumento della ghiandola e di conseguenza anche della proiezione dell'areola e dei capezzoli.
Questo aumento può essere più o meno accentuato in rapporto a fattori diversi quali la presenza del tessuto adiposo. Dopo una valutazione endocrinologica potrà programmare un incontro con il chirurgo plastico per una eventuale correzione chirurgica

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come già accennato dal collega dr. Catania, è utile la valutazione del chirurgo plastico per vedere se esistono le basi per una eventuale correzione chirurgica del problema. I particolare si dovrà valutare l'eventuale presenza di tessuto ghiandolare e adiposo presente al di sotto dell'areola stessa.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente
come già accennato dai colleghi che mi hanno preceduto, dopo una valutazione dell'aspetto endrocrinologico e qualora fosse negativo senz'altro la correzzione chirurgica del capezzolo ipertrofico è possibile.
Distinti saluti e buona serata
Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
come già accennato dai miei colleghi le strade sono due: terapia medica se sussiste un'alterazione ormonale, chirurgica se la causa è costituzionale. Per prima cosa faccia degli esami ematici specifici per valutare il quadro ormonale e si consulti con un endocrinologo. se tutto è nella normalità esegua una ecografia mammaria e si rivolga ad un chirurgo plastico.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com