Raffreddore dopo 1 settimana da rinosettoplastica

Salve, esattamente una settimana fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica. Ho tolto i tamponi un paio di giorni fa mentre la placchetta sul dorso c'è ancora, ma oggi mi sono svegliata con un forte raffreddore. Sto starnutendo continuamente (a bocca aperta) e sto asciugando il naso anziché soffiare, però sono molto preoccupata perché temo danni funzionali ed estetici soprattutto alla punta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Stia tranquilla, non succederà nulla al suo nuovo naso...può essere a rischio di qualche distacco di crosticine e conseguenti piccoli sanguinamenti.
In generale possono essere utili lavaggi decongestionanti con soluzione salina.
Ne parli cmq con il suo medico che dovrà vedere a breve per la rimozione dell'archetto
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Sto continuando a starnutire a bocca aperta e ho letto in internet che non bisogna soffiare il naso stringendo a destra e sinistra ma bisogna solo asciugare a al massimo tirare aria con le narici... è vero?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Soffiare: proibito...riconsiglio i lavaggi decongestionanti e lasciar defluire...non è il massimo ma all'inizio bisogna avere qualche cautela
saluti