Il chirurgo estetico mi ha asportato un lipoma che avevo

Sono una signora di 40 anni e lunedì 23 u.s. mi sono sottoposta ad un intervento di mastopessi. In quell'occasione, il chirurgo estetico mi ha asportato un lipoma che avevo a dx, tra l'ascella e la mammella. Il lipoma si era formato circa sette anni fa e soprattutto nell'ultimo anno si era molto ingrandito (forma ovoidale, lunghezza di circa 6 cm) ma il chirurgo generale non aveva mai dato peso alla cosa, non prospettandomi nemmeno l'eventualità di toglierlo. Il chirurgo estetico, invece, trovandosi nelle condizioni di farlo ha provveduto all'asportazione (e al successivo invio del lipoma al laboratorio per l'esame istologico), naturalmente con il mio pieno accordo.
Ora però sono piuttosto preoccupata: la zona dall'ascella dx fino a metà della schiena è molto gonfia e soprattutto insensibile e addirittura il braccio è come intorpidito. Il chirurgo estetico che mi ha operata sostiene che è normale e che la sensibilità tornerà solo tra diversi mesi. Ha provveduto a verificare che non ci siano accumuli di sangue (non ci sono) e mi ha detto di stare tranquilla, che è tutto nella norma.
Ma... è vero? E' normale che l'asportazione di una cosa benigna e ben circoscritta provochi questo genere di disturbo? E davvero ci vorranno mesi prima di tornare alla normalità? Ringrazio per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
l'asportazione di una tumefazione non piccola, anche se benigna, determina sempre un certo trauma ed edema che potrebbe giustificare il senso di intorpidimento che lei lamenta.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
probabilmente la sintomatologia è da mettere in relazione al lavoro di "rimodellamento" operato con l'intervento di mastopessi oltre che all'asportazione del lipoma. Quanto da Lei lamentato è relativamente frequente, accettato come NORMALE e reversibile in tempi medi.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la sensazione che Lei riferisce di "zona gonfia dalla ascella sino a metà schiena" dovesse persistere,
potrebbe ,coinvolgendo il Suo curante, richiedere una ecografia precauzionale (anche se la diagnosi clinica potrebbe bastare) per escludere la presenza di un versamento ematico o più semplicemente sieroso.
In quest'ultimo caso una semplice aspirazione del liquido
risolverebbe rapidamente il problema.
Cordiali saluti
Salvo Catania

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio i Dottori Catania e Bernardi per le loro gentili risposte. Preciso che due giorni dopo l'intervento, quando si è presentato il problema, il chirurgo estetico ha provveduto a "siringare" la zona, per veriricare l'eventuale deposito di sangue o siero che però non erano presenti. Il gonfiore che lamentavo si sta leggermente riassorbendo, anche se persistono l'insensibilità e l'intorpidimento a carico di tutta la zona periascellare e lungo il braccio, il quale risulta come "affaticato" (anche scrivere al pc mi è faticoso). Sto prendendo delle capsule di Flogovis, mentre ho interrotto l'Orudis che mi dava qualche problema gastrointestinale. Spero di avere nei prossimi giorni ulteriori miglioramenti. Grazie ancora per la vostra attenzione.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Decorso quindi del tutto...normale !
Nei prossimi giorni verificherà
ulteriori rapidi miglioramenti della sintomatologia, mentre la risoluzione della sensazione di "braccio affaticato" si risolverà in tempi medi.
[#6]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

condivido anche se a distanza di tempo la necessita' di effettuare una ETG di controllo nell'area di effettuazione dell'exeresi chirurgica del lipoma.
Anche perche' tali neolasie benigne hanno per catatteristica la recidivita'.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA