Asimmetrie in seguito a mastoplastica additiva

Sono una donna di 29 anni alta 160 cm,peso 50kg,operata di mastoplastica additiva il 1 marzo 2006.La mia operazione in anestesia totale è durata due ore col posizionamento di protesi da 220cc a medio profilo sotto la ghiandola mammaria,l'incisione è stata sottomammaria,non mi è stato posizionato alcun drenaggio perchè non se n'è presentata la necessita.Il post operatorio è stato nella norma,senza complicazioni.Ho portato la fascia compressiva per 4 gg,al quinto ho indossato il reggiseno a compressione di quelli tipo sportivo che continuo ad indossare.A 17 giorni dall intervento noto la mammella sx sempre piu' gonfia nella parte alta e lateralmente rispetto alla dx anche se i capezzoli risutano simmetrici e perfettamente sullo stesso piano.Inoltre nel solco sotto mammario della mammella dx avverto un indurimento,uno scalino maggiore rispetto alla sx che ad occhio risulta quella piu' gonfia.Non ho dolore.E' questione di edema?Si ridurrà e diventeranno uguali?E' possibile ke le protesi siano state posizionate in modo diverso e che questa asimmetria permanga definitivamente?Cosa devo fare?Grazie in anticipo per le risposte.Francesca
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
è molto probabile che si tratti esclusivamente di edema postoperatorio. Il fatto che una mammella è più gonfia può essere semplicemente una risposta differente di una mammella rispetto all'altra. Infatti le due mammelle si possono comportare anche diversamente rispetto allo stesso trauma chirurgico. Abbia pazienza e con il tempo , anche qualche mese, potrà considerare il risultato definitivo.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Federico Fava Chirurgo plastico, Medico estetico 11
Condivido pienamente quanto detto dal Collega; è troppo presto per giungere a qualsiasi tipo di risposta in quanto l'assestamento dei tessuti e l'edema sono estremamente variabili per almeno 60 giorni.
Abbia pazienza e vedrà che col tempo il risultato definitivo si manifesterà con più precisione.

Dott. Federico Fava

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il riassorbimento dell'edema postoperatorio crea frequentemente problemi di simmetrizzazione nella chirurgia della mammella. Concordo con il dr. Bernardi : ciascuna delle mammelle risponde in modo diverso per periodi di tempo variabili dell'ordine di uno-due mesi.
Pertanto non è il caso ancora di preoccuparsi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Sono d'accordo coi colleghi per l'edema.
L'importante, però, è che a queste asimmetrie da lei lamentate non si siano associati segni quali ecchimosi(lividi)sulla pelle, che possono far sospettare la presenza di un ematoma sottostante. Ma penso che il suo chirurgo abbia clinicamente escluso tale possibilità, in cso contrario le avrebbe consigliato di effettuare una ecografia.

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e