Una narice era limitata,dal punto

Salve,ho 24 anni e due mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica per motivi sia funzionali che estetici,dal punto di vista funzionale la respirazione da una narice era limitata,dal punto di vista estetico il chirurgo è intervenuto sulla deviazione,sull gobba e sulle cartilagini alari per rimodellare la punta.I miei problemi sono cominciati dopo poche settimane dalla rimozione della maschera e dei tamponi.La deviazione si è riformata il gibbo è in parte ricomparso (è purtoppo evidente) e sulla punta c'è un bozzo,per quanto riguarda la punta il chirurgo mi ha rassicurato dicendomi che si può fare un ritocco ma per il resto è stato vago,vorrei sapere:
1:è normale che il naso sia ridiventato storto?
2:con un ritocco per ri-raddrizzare il naso andrei nuovamente incontro allo stesso problema?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'unica cosa che le posso assicurare anche senza vederla è che due mesi di postoperatorio sono pochi rispetto al risultato definitivo e che spesso i tessuti che ricoprono la piramide osteocartilaginea (cute, sottocunaneo, muscoli) mantengono una sorta di "memoria" sia di una pregressa gobba, sia di una deviazione. Ciò significa che dopo almeno sei mesi, quando il gonfiore si sarà ridotto in maniera significativa, avremo la possibilità di vedere il risultato definitivo e di apprezzarne le modificazioni.
Distini saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net