Un po' questa malformazione vista l'età

mio figlio ha delle asimmetrie del cranio. inoltre questo si presenta pù largo del normale verso i due lati ed un po schiacciato sulla parte superiore. da ignorante ho pensato ad una craniosinostosi. cmq ora ha 16 anni e molti medici hanno detto che non darà nessun tipo di problema e non hanno mai parlato di craniosinostosi, secondo me perchè nn è stato mai visitato proprio per quello scopo e anche perchè proprio per questo motivo mio figlio non taglia mai i capelli. sarebbe possibile correggere almeno un po' questa malformazione vista l'età e anche se tecnicamente non porterà mai problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
la craniostenosi è una malformazione del cranio con molte varianti a seconda dei diversi problemi di accrescimento che hanno coinvolto le suture craniche (le linee di giunzione e di crescita parziale marginale delle ossa che costituiscono la volta cranica).
A volte vengono coinvolte anche le ossa della faccia (plagiocefalia) e in questi casi la linea mediana del volto è curva (per cui si parla di "scoliosi" faciale).
A 16 anni un maschio è comunque a fine accrescimento e quindi i margini per la correzione incruenta o cruenta (per lo scarso potere di rimodellamento residuo a questa età avanzata) sono praticamente nulli. Essendo una patologia rara e di solito poco trattata mi permetto in questo caso particolare, qualora volesse fare una visita di controllo, di darle una indicazione utile.
In Italia uno dei centri che ha la migliore esperienza è il Servizio di Neurochirurgia del Bambin Gesù di Roma (dr. Franco Velardi)al'avanguardia per la diagnosi e il trattamento sia incruento (ortesi modellanti) e chirurgico.
Al fine della visita, visto che abita lontano ed evitarle un viaggio supplementare, le consiglio di eseguire per lo meno gli esami Rx standard del cranio + l'esame Rx per la sella turcica + es. Rx dello ossa della faccia.
Sarà il neurochirurgo poi a decidere se sarà il caso di richiedere una TAC multistrato con ricostruzione 3D del cranio.
Infine un ultima domanda: il ragazzo vede bene? Ha mai riferito problemi alla vista (sdoppiamenti/ affaticamenti/ ecc.) In tal caso sarebbe bene farlo visitare anche da un oculista.

Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'ultima visita oculistica di mio figlio risale a qualche anno fa ma non ha mai riscontrato problemi. mi ha parlato però di affaticamenti a volte in cui per 3 o 4 secondi si affatica la vista e nn riesce a mettere a fuoco ma poi chiude gli occhi e torna tutto normale. lui però non pensa sia nulla di grave, o meglio crede sia normale. Mi ha detto anche che muovendo la testa su e giu con movimenti leggermente veloci accusa mal di testa. che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Penso che vada fatto vedere ad un oculista esperto in strabismo. Se c'e' plagiocefalia spesso si ha anche una asimmetria dei diametri dell'orbita e quindi una alterata anatomia delle inserzioni dei muscoli che muovono il globo oculare.
Cordialmente
Dr. A. Valasisna