Cedimento pelle sotto la palpebra inferiore

Salve gentili Dottori, onde evitare allarmismi affrettati ho aspettato un mese prima di scrivervi per ricevere un consulto; da un mese a questa parte mi è sorto dal nulla un cedimento della pelle sotto all'occhio sinistro, che nonostante una dieta equilibrata, ed una giusta idratazione, per escludere la causa di un'eventuale ritenzione idrica, è rimasta tale e non so cosa pensare considerando la mia giovane età (22 anni). Sinceramente è un estetismo che non sopporto, anche perché sto soffrendo parecchi inestetismi agli occhi, ad esempio la palpebra inferiore dell'occhio destro sta cedendo perdendo tono muscolare, mentre nell'occhio destro soffro di un principio di ptosi, di fatti l'occhio risulta più sporgente dell'altro ed l'angolo laterale dell'occhio sta più ceduto rispetto all'altro. Non so che pensare, aspetto un vostro gentile riscontro, vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

prima di valutare l'inestetismo in sè ne valuterei le cause. Descrive un esoftalmo (anche se lo chiama ptosi) che potrebbe essere determinato da problematiche endocrinologiche o di competenza oculistica che vanno in prima battuta escluse o eventualmente trattate. Le consiglio quindi un inquadramento clinico endocrinologico e/o oculistico prima di una eventuale visita da un Chirurgo Plastico, altrimenti una prima visita clinica di Chirurgia Plastica per valutare la sua condizione e gli eventuali approfondimenti diagnostici del caso.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta,
Una domanda, come fa ad escludere la ptosi, definendo invece la problematica come esoftalmo? Io non presento l'occhio sporgente, ma un calo dell'angolo laterale dell'occhio, che lo fa sembrare più sporgente, l'unica cosa è che nell'occhio "incriminato" ho la palpebra inferiore più gonfia, più sporgente rispetto a quella dell'altro occhio, che però presenta un leggero cedimento, quest'ultimo causa un fenomeno di asimmetria, alterando la posizione dell'occhio, ovviamente è un effetto ottico, semplicemente l'occhio sembra posto in una posizione diversa dall'altro, poiché la palpebra leggermente ceduta causa questo effetto, comunque parlando dell'occhio"incriminato" come ho già detto sotto la palpebra inferiore si è formata questa sacchetta vuota di pelle, una piega, un inestetismo.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Le cito "mentre nell'occhio destro soffro di un principio di ptosi, di fatti l'occhio risulta più sporgente dell'altro". Comunque, questo il limite dei consulti non clinici, le consiglio una Visita Clinica per valutare direttamente la tipologia di inestetismo quindi l'approccio terapeutico più indicato.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Si si, ho scritto questo, ma mi sono espresso male, a me hanno chiaramente detto che è un principio di ptosi, ed il cedimento del canto esterno dell'occhio lo fa apparire più sporgente dell'altro. Quindi lei mi consiglia una visita oftalmica?
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Le consiglio una Visita da un collega Chirurgo Plastico o Oftalmologo che sia pratico di interventi di cantopessi. E' un intervento che si esegue in anestesia locale in regime di Day Surgery o ambulatorialmente.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia, probabilmente per correggere il difetto di quella sacchetta vuota di pelle sull'occhio sinistro il chirurgo potrebbe addirittura optare sulla cantoplastica , unendo l'intervento di cantopessi a quello di blefaroplastica , l'unica cosa che probabilmente mi fa capire che dovrei un po' aspettare è la mi età, però sicuramente farò dei controlli per inquadrare meglio la mia problematica, la ringrazio ancora.