Ptosi palpebra inferiore

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 27 anni con un problema legato agli occhi che mi accompagna da quando avevo circa 13-14 anni, ed anche se non è un problema "serio", me ne cruccio perché è un difetto anti estetico che mi pregiudica a livello interpersonale in quanto sono una persona di base abbastanza debole ed insicura, e questa condizione peggiore i miei stati d'animo. La cosa esilarante è che sono anche un bel ragazzo, oggettivamente parlando, (uno dei miei punti forti sono propri gli occhi, molto femminili, palpebra allungata e titl positivo) e crescendo sono migliorato sempre più (c'è gente che è arrivata a propormi anche di andare in TV, per dire) ma il fatto è che in generale tendo a camuffare il mio sguardo naturale alzando quasi impercettibilmente la palpebra inferiore per dare all'occhio un aspetto diverso, più bello. Se sto al naturale, ho le palpebre inferiori leggermente cadenti, non al punto da rendere visibile la sclera sotto l'occhio, ma abbastanza da conferirimi un altra espressione. Ora, io non credo che esso sia il mio sguardo, nel senso che in tutte le altre espressione sono una persona, solo in quello che vi ho appena descritto quindi (quando sto "rilassato") un'altra. Mi cambia il viso, cioè la sua armonia. Per fortuna è un difetto lieve e spontaneamente assumo sempre uno sguardo diverso in generale, quindi non mi condiziona più di tanto, però mi da fastidio, perché non ha senso una palpebra cadente a 27 anni, difetto che addirittura cambia il mio viso.. Cioè è normale secondo voi? Da cosa potrebbe essere dato questo difetto? Da qualche parte ho letto che la sclera diventa visibile sotto gli occhi di alcuni individui anche per via di uno squilibrio psico fisico, quindi magari ad uno stile di vita sbagliato. Qui voglio infatti dirvi che: negli ultimi 6 anni di vita ho consumato tanto alcol e tantissima erba, mantenendo uno stile di vita pessimo e saltando spesso e volentieri interi pasti.. Difatti sono abbastanza magro ed ho occhiaie abbastanza marcate, oltre ad essere sempre pallido. Un'altra cosa, se può essere utile, dai 6 anni ai 14-15 anni ho avuto tic nervosi (tanti, troppi, ed i primi agli occhi, tanto è vero che si pesno anche alla Tourette) e vi dico questo perché comunque forzare il proprio viso ed i propri muscoli facciali a movimenti innaturali ed involontari forse se ne può pregiudicare "l'assetto", la forma, la "salute" in generale delle proprie componenti visive. Quindi, prima di pensare a qualche forma di chirurgia ect ect volevo conoscere il parere di esperti, in quanto se uno di voi mi dovesse dire che cambiando stile di vita, posso riacquistare colore e salute allora cambia tutto. Mentre, se a prescindere dalla motivazione che giustifica la presenza di questo difetto, una volta che lo si ha non può "guarire" naturalmente allora vado da un chirurgo. A voi la parola adesso e grazie il tempo dedicatomi :)
[#1]
Dr. Igor Pellegatta Chirurgo plastico 14
Gentilissimo paziente,
sicuramente come da lei suggerito le abitudini da lei intraprese negli ultimi anni non aiutano il raggiungimento di una apparenza del volto sana e rilassata.
Lei é molto giovane e non credo che ci siano indicazioni per un procedimento chirurgico anche se questo è confermabile solo dopo una accurata visita specialistica.
Le consiglio di sentire il suo medico di medicina generale e spiegare la situazione cosí da verificare la presenza di eventuali carenze nutrizionali e di approfondire eventualmente la problematica a cui fa riferimento con l'ausilio di altri specialisti.
Cordialmente,

Dr. Igor Pellegatta - Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico
Ticino - Como - Varese -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi secondo lei questo cedimento delle palpebre inferiori potrebbe "regredire" quei uno o due millimetri con uno stile di vita sano, e le stesse occhiaie potrebbero sparire del tutto? Così come il colorito bianacastro anche? Ed i tic potrebbero aver influenzato questo problema delle palpebre? Comunque chiederò anche al mio medico generale prima di chiedere un eventuale consiglio estetico.. Come da lei suggeritomi, grazie ancora per la disponibilità :)