Cicatrice post circoncisione

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni, sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione il giorno 5/04/2017, più di un anno fa. Dal punto di vista funzionale l'intervento è stato al 100% risolutivo, azzerando totalmente i diversi fastidi che avevo. Vi scrivo in questa sezione dal momento che non sono pienamente soddisfatto dal punto di vista estetico. I segni della cicatrice sono ancora evidenti, anche se in stato di erezione si notano di meno. La cicatrice nella zona del prepuzio è tutto sommato, nei limiti, omogenea: le varie segmentazioni della pelle, i "salsicciotti" sono per fortuna spariti. Non mi piace per niente la cicatrice in zona frenulo: qui si distinguono benissimo le zone in cui sono stati applicati i punti, e in questa regione "l'appiattimento" della pelle non è per niente avvenuto. Qui si notano tranquillamente, anche in stato di erezione, due distinte "palline di carne", che a parer mio difficilmente (per usare un eufemismo) si rimargineranno adesso a distanza di 13 mesi quasi.
A questo punto, vorrei chiederVi se esistono delle creme o qualsiasi cosa che possano rimediare, anche in parte, a questa mancata omogeneizzazione della pelle? Non Vi nascondo la mia scetticità.
In caso contrario, l'unica soluzione sarebbe un intervento di chirurgia estetica? Oppure anche in questo caso la soluzione non è risolutiva?
Vi ringrazio per la cordialità e la disponibilità che offrite,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la risoluzione del problema funzionale è molto importante come esito del pregresso intervento. Per la questione estetica in particolare, se esistono difetti legati a cute in eccesso è possibile regolarizzarli mediante revisioni chirurgiche mirate . L'unica condizione è quella che ci sia effettivamente un esubero cutaneo da pote asportare.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
la mancata uniformità può dipendere dalla sua cicatrizzazione e da erezioni notturne nell' immediato post intervento.
Consiglio una visita per una corretta valutazione degli eccessi la cui unica soluzione è l'asportazione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma