lieve ipertrofia cicatrice circoncisione

Buonasera ho subito 2 circoncisioni, la prima una circoncisione parziale con cicatrice esuberante.
La seconda una circoncisione totale con una lieve ipertrofia della cicatrice, ora sono a 1 anno e 2 mesi dall'operazione.
Il contractubex e il dermatix possono aiutare ad appiattire la cicatrice?
Le infiltrazioni di cortisone sono utili?
Dovrò ripetere una 3 operazione per migliorare la cicatrice?
Se ripeto l'operazione usando i fili di sutura 000 oppure 0000 con una plastica a Z, c'è il rischio di recidiva?

foto allegato:
https://imgur.com/UHElgso

Grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, il rischio di recidiva in caso di cicatrici ipertrofiche è sempre presente. E' indispensabile una valutazione di persona per decidere quale trattamento intraprendere (intervento, cortisone, ecc.)

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ho altre cicatrici sulla pelle in varie zone del corpo e sono liscie e nemmeno si vedono é possibile cicatrizzare male solo sul pene?
Mi farò vedere dal chirurgo che mi ha operato per vedere che strada scegliere.
Se tento una revisione chirurgica c'è pericolo che la cicatrice venga peggio di questa che ho ora?
Grazie mille