Protesi al seno

Salve, in seguito ad una gravidanza a 20 anni, ho avuto una terribile mastite che mi ha completamente svuotato il seno.
Rimasta solo con la pelle praticamente vuota, ho messo delle protesi 14 anni fa.
Si sono adattate perfettamnte al corpo essendo che hanno rimpiazzato lo spazio mancante. Non ho mai avuto problemi e come controlli ho fatto ecografie.
Ora prima di avere le mestruazioni il seno diventa tanto dolorante al tatto da essere addirittura fastidioso.
Vorrei sapere che tipo di esame posso fare per capirne la attuale condizione e se è opportuno pensare che bisogna cambiarle.
In questo caso ci sono interventi che, togliendo la protesi, possono togliere anche il tessuto in eccesso anche a risciò di creare un seno molto più “piatto”?
[#1]
Dr. Franco Lauro Chirurgo plastico 19 1 1
Buongiorno,
le consiglio di sottoporsi a una risonanza mammaria che potrà evidenziare eventuali problematiche. Per quanto riguarda la possibilità di sostituire le protesi non vi è alcun problema, cosi come per alzare il seno potrà prendere in considerazione l'ipotesi di sottoporsi a una mastopessi, ossia un lifting del seno.

Dr. Franco Lauro

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
in aggiunta a quello che le consiglia il collega riguardo la necessità della risonanza, direi che il problema del dolore premestruale potrebbe non essere in relazione alla presenza delle protesi, specie se non è presente una contrazione capsulare significativa e quindi andrebbe indagato a 360 gradi , magari dal suo senologo. Inoltre, la rimozione delle protesi può essere effettuata in qualsiasi momento, ma un rimodellamento efficace ed esteticamente gradevole sarà estremamente difficile se "manca" tessuto mammario ed, in questo caso, bisognerà prendere in considerazione l'utilizzo di nuove protesi .
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net