Mastectomia

egregio dottore , si ricorda che le ho scritto sono in attesa di intervento che si svolgerà venti - trenta giorni dopo la visita chirurgica. Mi è stato detto che effettuerò lo svuotamento mammario ; personalmente non desidero la ricostruzione . Ho anche cercato un reggiseno particolare post mastectomia. Vorrei cortesemente sapere a cosa serve e la differenza dai reggiseni normali. Ricordo che non ho un cancro ma una iperplasia atipica diffusa all'intero seno . Il risultato mi è stato assicurato sarà discreto in termini estetici e l'intervento eliminerà ogni rischio futuro.
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buonasera signora,

una mastectomia senza ricostruzione non le può dare un risultato estetico. La preservazione dell'areola e del capezzolo attenua l'effetto mutilante, Solo se avesse una taglia di seno vermaente piccolo, quasi inessitente, potrebbe ottenere un risultato accettabile.
Può sempre comunque ripensarci e provvedere in futuro ad un intervento ricostruttivo.
TRova Il reggiseno in sanitarie che forniscono protesi in silicone a uso esterno, basta un reggiseno che contenga una busta dove inserire la protesi esterna.

COrdiali saluti

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Utente
se la preservazione dell'areola e del capezzolo attenua la mutilazione , è comunque necessaria la protesi esterna? Non ho un seno piccolissimo, ma neanche grande ; porto la seconda.
[#3]
dopo
Utente
personalmente opterò per una mastectomia sottocutanea con ricostruzione differita ; è fattibile ?
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
E’ necessaria una protesi esterna in caso contrario, anche indossando i vestiti, noterebbe l’assenza di volume da un lato.
La ricostruzione può essere differita o immediata. È preferibile l’immediata per la donna ma può optare anche per ricominciare da zero la ricostruzione dopo 6 mesi o più avanti.
A volte la mastectomia sottocutanea consente di inserire direttamente Una protesi interna senza dover prima inserire un espansore, ovvero una protesi gonfiabile espansibile e temporanea.
Spero di essere stato chiaro. Esercitando la m A professione in un istituto oncologico a Milano da oltre vent’anni.
Distinti saluti.