Endopredict

Gentile Dot. Catania vorrei tanto un suo parere...
33 anni, carcinoma mammario duttale infiltrante G2 1,5 cm, data la piccola dimensione del seno mastectomia skin sparing al seno sx e profilattica a dx .
Esame istologico
Macro
Linfonodo sentinella.Mammella sx di cm 11x10x2,5 sormontata da lembo cutaneo di cm 10x3 comprendente areola e capezzolo;al taglio nel QEE/parareolare si apprezza formazione nodulare lardacea di cm 1,5x1,2 che giunge a ridosso della fascia. Frammento di cellulare adiposo di 2,5 da cui si isola 1 linfonodo.
Diagnosi
Linfonodo sentinella esente da localizzazioni metastatiche
Carcinoma duttile infiltrante della mammella G2
Non angioinvasione
Dannosi "flat atypia", modificazioni a cellulare colonnato, note di iperplasia duttale usuale e fibrosi nel restante ambito.
Cute capezzolo, margini e fascia esenti da neoplasia.
Linfonodo esente da metastasi.
pT1c N0 (sn/mol)
ER 98% Pgr 70% Ki 67 12% ricerca anticorpo anti-HER2 negativo.
Chiesti due consulti: 1)Luminal A solo terapia ormonale. 2)Chemio, radio e terapia ormonale
Panico e confusione totale..nell'indecisione ho fatto anche la crioconservazione ovocitaria ..effettuato Endopredict:
EP Score 3.1 EPclinic Disk Score= 2.2 a cui corrisponde una probabilita di metastasi a distanza entro 10 anni con solo trattamento ormonale pari al 3% .
Cosa accadrà ora ....che strada devo seguire solo la terapia ormonale o anche la chemio e poi ....perché anche la radio?Sono nella confusione più totale.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro Le rispondero'. al piu' presto.
Sarebbe bello discuterne con altri casi analoghi al suo.
Si presenti con un nome (anche di fantasia) e puo' scrivere che l'ho invitata io.

Riposti con il copia incolla questa richiesta di consulto nell'ultima pagina del mio blog
Ragazze Fuori di seno
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2555.html

Questa pagina che raccoglie i commenti si aggiorna continuamente

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità, aspetto fiduciosa il suo parere.