Fibroadenoma mammario

Gentili Dottori,
Ho fatto un mese la mia prima mammografia ed ecografia mammaria bilaterale. Vi riporto il riscontro: Mammelle marcatamente e diffusamente radiopache, senza immagini sospette in senso eteroformativo.Opacità ovalare di 2.5 cm in sede parareolare esterna sinistra con caratteristiche mammografiche di benignità. Il controllo ecografico evidenzia in sede parareolare esterna sinistra, nella sede della tumefazione clinicamente obiettivabile, immagine ipoecogena ovalare, di 2.5 cm a margini netti, modicamente vascolarizzata al Color Doppler di aspetto benigno e compatibile in prima ipotesi con fibroadenoma.
Tale reperto, essendo di primo riscontro, è meritevole di approfondimento diagnostico mediante esame isologico con guida ecografica.
Cisti di 8 mm in sede sovrareorale sinistra.
No rilievi a carico della mammella destra nè tumefazioni linfonoidali di aspetto patologico nel cavo ascellare, bilateralmente.

Vi chiedo se è proprio necessario eseguire una agobiopsia mammaria?? Oltre al fibroadenoma ho anche delle cisti?? E' possibile che il fibroadenoma l'avessi già da tempo? Ho sempre fatto il controllo annuale al seno dal ginecologo di fiducia e non ha mai riscontrato nulla.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si' e' possibile, ma poiche' non lo sapremo mai alla sua eta' l'insorgenza di un fibroadenoma e' possibile ma va considerata atipica e pertanto una conferma tramite una agobiopsia e' indicata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Catania,
la ringrazio per la risposta. Le chiedo anche se l'agobiopsia ha dei rischi e delle controindicazioni.
Dal referto comunque il fibroadenoma risulta benigno??
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha alcun rischio ne' alcun tipo di controindicazione
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Riscrivo per comunicare l'esito dell'agobiopsia ecoguidata.
Lesione fibroepiteliale benigna con caratteristiche di fibroadenoma B2.

Visita senologica successiva:
Condizioni generali buone, mammelle floride con parenchima denso fibrocistico diffuso maggiormente ai quadranti esterni bilateralmente. In sede parareolare esterna si apprezza formazione nodulare di circa 3,5 -4 cm clinicamente compatibile con fibroadenoma già sottoposto ad agobiopsia.
Considerando la crescita della formazione nodulare si consiglia asportazione chirurgica per esame istologico della intera formazione nodulare.
Volovo chiedere se siete anche voi della stessa opinione.

Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61