Fibroadenoma

Buonasera a tutti,
Ho bisogno di un vostro parere a seguito di un ecografia effettuata in data odierna che ha riscontrato la presenza di 4 fibradenomi (di cui ero già a conoscenza) in particolare:
Evidenza ad ambo i lati di alcune formazioni ipocogene , ovolari,a margini regolari che non presentano né aumenti della vascolarizzazione al controllo colore Doppler,ne attenuazione posteriore del fascio ultrasuono, da riferire a firboadenomi:
A destra:al Qiintad ore 4 a margini regolari e scarsamente policiclici di 28x9x22
Al Qiintad Ad ore 10 di 18x5x11

A sinistra
All'UQS di 10x6x8
Al QSE di 13x4x8

Considerando che esattamente 2 anni fa il referto riscontrava:
A sinistra a sede periaerolare interna e a destra nella emisfero inf si evidenziano due aree nodulari ipocogene di circa 9 e 11mm (fibradenomi)

Vorrei sapere se questa crescita è considerata grave e se devo preoccuparmi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Direi che quasi tutti i fibroadenomi tendono a crescere di volume per stabilizzarsi intorno ai 35 anni.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ma è consigliabile toglierlo?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Spero in una sua risposta.
A seguito di agoaspirato del fibroadenoma più grande è stato riscontrato: si conferma la diagnosi di fibroadenoma a tratti filloide (c3).
Avrò l'intervento di rimozione a luglio.

Devo preoccuparmi?
Probabile che il borderline possa poi essere maligno all'esame citologico?

Sono preoccupata considerando ciò di cui si parla sul web circa a metastasi,chemio ecc

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Attendo con ansia la sua risposta perché sul web leggo molti pareri diversi.

Grazie